Crisi: il 76% italiani ama lo shopping, 47% acquista abiti una volta al mese
Milano, 14 apr. (Adnkronos) - Nonostante un clima economico ancora incerto e prospettive finanziarie personali positive solo per il 21% degli italiani, al 76% degli italiani piace fare acquisti e il 38% lo adora. In testa alla classifica degli oggetti che si ama comprare gli articoli di elettronica (24%), le scarpe (14%), ma soprattutto abbigliamento (33%). Quasi la metà degli italiani, il 47%, acquista abiti per sé almeno una volta al mese. Emerge dai risultati dell'osservatorio su base biennale 'Global Lifestyle Monitor', giunto all'ottava edizione, di Cotton Council International, ente di promozione del cotone americano, che rileva gusti, preferenze e comportamenti d'acquisto dei consumatori italiani ed europei in tema di abbigliamento e biancheria per la casa. I templi dello shopping di abbigliamento sono sempre di più i negozi delle catene, dove il 25% degli italiani compra la maggior parte dei capi, e i retailer specializzati (23%), anche se i negozi indipendenti, pur in sostanziale calo rispetto al passato, continuano ad avere grande importanza nello shopping italiano, con il 17% degli italiani che vi acquista la maggior parte del proprio guardaroba, soprattutto se confrontati con gli Stati Uniti o i paesi del nord Europa dove il ruolo del negozio indipendente è sempre stato più marginale. Il fattore chiave nella scelta del punto vendita è il prezzo, per il 25% degli italiani, seguito dall'assortimento (per il 17,5%) e dalla presenza di offerte speciali (per il 13,4%). La caccia all'affare sembra diventato un vero sport nazionale, con il 96% degli italiani che almeno qualche volta acquista con il 20% di sconto. La ricerca delinea un consumatore che fa prevalere la ragione sul sentimento, con il 72% che non acquista d'impulso ma in modo pianificato. Fare affari sì, ma non a scapito della qualità: il 60% è disposto a pagare di più per avere capi di qualità. (segue)