Ferrovie: Legambiente, bene Lupi, Malpensa Express da Garibaldi e Centrale
Milano, 13 ott. (Adnkronos) - "Questa volta ha ragione il ministro dei trasporti Maurizio Lupi: i treni Malpensa Express devono collegare l'Alta Velocità a Garibaldi (Italo) e in Centrale (Freccia Rossa)". E' quanto afferma Dario Balotta, responsabile trasporti per Legambiente della lombardia dopo che il minuistro dei Trasporti Maurizio Lupi, ieri, ha dichiarato che "il Malpensa Express partirà solo da Milano Porta Garibaldi lasciando Milano Cadorna". Cosi facendo, aggiunge "si collega anche buona parte della rete locale di cui la stazione di Cadorna non dispone e si razionalizza così una offerta eccessiva. Nel 2007 quando transitavano 23,8 milioni di passeggeri dallo scalo della brughiera lo scalo era collegato da 80 treni giornalieri (da Milano Cadorna) e da 200 autobus dalla stazione Centrale, nel 2013 con Malpensa che ha ridotto il suo traffico a 17, 5 milioni di passeggeri (- 6,3 milioni) i treni sono diventati 130 giornalieri (+ 50 collegamenti dalla stazione Centrale) mentre gli autobus sono passati a 240 corse giornaliere (+40). Gli autobus però non incassano un euro di contributo pubblico dalla regione mentre il Malpensa Express riceve un consistente sussidio pubblico". I collegamenti ferroviari con Malpensa effettuati con treni nuovi "sottratti ai pendolari", aggiunge Balotta "sono cresciuti del 62% mentre il traffico aeroportuale è diminuito del 26,5%. Logica vorrebbe che i servizi aumentassero in funzione dell'aumento del traffico dello scalo e non viceversa. Ci si ostina con troppi treni vetrina dalle tariffe salate. Per lo scalo utilizzato al 40% è una offerta in eccesso che non ci si può permettere. E' un controsenso usare treni nuovi per pochi passeggeri, mentre sulle linee maggiormente frequentate dai pendolari si è costretti a viaggi in piedi su treni vecchi e soggetti a rotture abituali. Per questo bisognerebbe almeno dimezzare i treni da Cadorna in particolare quelli diretti che sono semi vuoti".