Veneto: asse commerciale con Cina rafforzato con sport invernali (2)
(AdnKronos) - (Adnkronos) - Numeri che rappresentano una grande opportunità economica per le imprese del Veneto, pronte ad esaudire le richieste espresse da Li Yongping: la Cina, tramite Maylink, punta infatti all'educazione agli sport invernali dei propri cittadini che necessitano delle relative attrezzature. Per il Veneto, che detiene conoscenze e competenze eccellenti a livello mondiale, è un'eccezionale occasione commerciale. Oggi il Veneto esporta in Cina prodotti per un totale di quasi un miliardo e 700mila euro, pari al 2,8% degli scambi commerciali regionali, una fetta di mercato che nell'ultimo triennio è rimasta stabile (macchinari e occhialeria i settori di punta). "La creazione di un collegamento reciproco delle strutture produttive venete e cinesi, specialmente della calzatura e dell'abbigliamento sportivo, consentirebbe un grande vantaggio economico per le nostre aziende – sottolinea Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto –. Questo potrebbe avvenire sia sostenendo le nostre imprese nel Guizhou, sia importandovi investitori cinesi nello specifico distretto Veneto che passerebbe perciò da mercato di produzione a commerciale. Si è anche discussa la possibilità di istituire un partenariato di promozione turistica che, oltre al turismo interno, coinvolga il turismo outgoing ed incoming fra la Cina ed aree scelte". Le proposte avanzate dal Sistema camerale veneto sono state condivise da Mr Yongping che, già a febbraio, aveva incontrato a Montebelluna le autorità locali e i responsabili del Distretto dello Sportsystem. Un ulteriore incontro operativo, assieme alle imprese del comparto, si terrà il 20 aprile prossimo a Montebelluna. La Maylink Group, una società finanziaria cinese fondata nel 2007 capogruppo di 12 tra controllate e partecipate, spazia in aree di business relative ad investimenti nel settore turistico e culturale, introduzione di industrie e gestione dei parchi industriali, trading internazionale, pubbliche relazioni internazionali, finanza e servizi agli anziani. La holding ha gestito, per il proprio Governo, le pubbliche relazioni dell'Expo di Milano nel 2015, instaurando considerevoli partnership con regioni italiane; è stata poi premiata nel 2015 ai 'China Awards' della Fondazione Italia Cina.