Ricerca: 'promosso' Pepper, robot concierge progettato da Cà Foscari
Venezia, 4 lug. (AdnKronos) - Iniziato un anno fa, giunge al termine il progetto che ha visto impegnato un team composto da docenti e ricercatori dell'Università Ca' Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset. Pepper, il primo caso di robot umanoide impiegato come concierge al Parc Hotel di Peschiera del Garda, è stato addestrato per interagire con i clienti sgravando il personale dal rispondere alle domande ricorrenti degli ospiti. A tre mesi di distanza dal suo inserimento lavorativo, i risultati sono positivi e il primo progetto del genere in Italia può dirsi un successo Il progetto era incentrato sul caso pilota di addestramento del robot umanoide Pepper, dotato di un sistema di intelligenza artificiale (AI), da inserire nella hall di uno degli hotel di Parc Hotels per rispondere alle domande degli ospiti sui numerosi servizi del resort, sugli eventi e sulle principali attrazioni del territorio circostante. Il robot, che parla 3 lingue (italiano, inglese e tedesco), è stato il primo in Italia utilizzato nell'industria dell'hotellerie. Il suo compito è alleggerire il lavoro del personale di sala e del front office dall'attività routinaria di rispondere alle domande più banali e ripetitive (a che ora è servita la cena, qual è il menù di oggi, dov'è la sala riunioni, dove sono le piscine, dov'è il bagno ecc.).