Cerca

La ricerca

Spread, il sondaggio di Facile.it: un milione e mezzo di italiani non sa cosa sia. Soprattutto al Nord est

5 Dicembre 2018

0
Spread, il sondaggio di Facile.it: un milione e mezzo di italiani non sa cosa sia. Soprattutto al Nord est

Ma poi la gente sa che cosa sia lo spread? Nonostante sia protagonista da mesi delle cronache, lo spread e il suo significato risultano ancora sconosciuti a molti. Secondo un sondaggio commissionato da Facile.it e Mutui.it un milione e mezzo di persone dichiara di non saperlo. A ignorare il significato dello spread - e quindi le conseguenze - sono soprattutto i giovani. A fronte di una media nazionale del 3,3 per cento, se si guarda al campione 18-34 anni la percentuale di chi dichiara di non sapere cosa sia lo spread sale al 7,3 per cento.

Leggi anche: C'è Berlino dietro la grande menzogna sullo spread. Paolo Becchi rivela come vogliono ammazzare l'Italia

Una differenza importante che si ritrova anche nel Nord Est dove è all'oscuro del suo significato è il 6 per cento degli intervistati. A essere meno informate sono le donne: 5,3 per cento contro 1,3 per cento degli uomini. Fra quelli che sanno cosa sia lo spread c'è molta preoccupazione. Secondo l'istituto di ricerca mUp Research, infatti, il 44,4 per cento degli italiani (pari
a oltre 19 milioni di individui) dichiara di temere che l’andamento dello spread si ripercuota negativamente sulla propria economia familiare.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media