Libero logo

Fiat: Landini, discutere nuovo accordo rispettoso di Costituzione

domenica 18 novembre 2012
Fiat: Landini, discutere nuovo accordo rispettoso di Costituzione

1' di lettura

Pomigliano d'Arco, 14 nov. - (Adnkronos) - "Fabbrica Italia non c'e' piu', quindi si discuta un nuovo accordo rispettoso della Costituzione". Cosi' il segretario generale Fiom Maurizio Landini, a Pomigliano d'Arco per il corteo indetto dal sindacato. "La discussione con Fiat va fatta alla luce del sole come avvenuto negli Stati Uniti, in Francia, in Germania dove il sistema industriale e' stato difeso con l'intervento pubblico. Non a caso Fiat e' andata in Serbia, in Brasile, negli Stati Uniti e in Polonia dove ha avuto soldi pubblici. Ma in Italia questa discussione non si sta facendo, e siccome Fabbrica Italia non c'e' piu' va discusso un muovo accordo rispettoso della Costituzione". "Fiat - ha aggiunto - ha giocato per dividere il sindacato e cancellare il diritto a contrattare dentro le fabriche. Non abbiamo condiviso questa logica non per difendere la Fiom ma perche' e' una disfunzione della democrazia. Siamo di fronte al fatto che Fabbrica Italia non c'e' piu', siamo senza lavoro e senza diritti del lavoro e questo - ha concluso - fa regredire il nostro paese".