Libero logo

Usa: Doyle (M&G), con Qe3 Fed vuole combattere disoccupazione

domenica 23 settembre 2012
Usa: Doyle (M&G), con Qe3 Fed vuole combattere disoccupazione

1' di lettura

Milano, 17 set. (Adnkronos) - La Federal Reserve "vuole generare" nell'economia degli Usa "un'espansione anche piu' veloce del passato, poiche' e' preoccupata dalle spiacevoli conseguenze economiche e sociali di un prolungato periodo di disoccupazione elevata". Lo afferma Anthony Doyle, di M&G Investments, una delle maggiori societa' europee di asset management, commentando l'annuncio della terza manovra di alleggerimento quantitativo da parte della Fed (Qe3). "La decisione del Fomc di un ulteriore alleggerimento quantitativo - prosegue Doyle - non si e' basata su una maggiore debolezza economica. Al contrario, la valutazione delle condizioni economiche e' cambiata poco dalla dichiarazione di agosto e le previsioni della Commissione sono simili a quelle fatte a giugno". "Il Fomc - prosegue Doyle - continuera' a rivedere il proprio programma di acquisto alla luce del contesto economico. Finche' non ci saranno segnali di un miglioramento significativo e sostenibile nel mercato del lavoro, la banca centrale continuera' ad acquistare asset. Cio' suggerisce che la banca centrale potrebbe continuare con questo programma di acquisto condizionato anche nel 2013 inoltrato". (segue)