Bari, 19 set. (Adnkronos) - Una maggiorazione dell'agevolazione fiscale per il carburante ad accisa agevolata utilizzato a fini irrigui e' prevista da un provvedimento della Regione Puglia per fronteggiare il lungo periodo di siccita' che ha caratterizzato in particolare il periodo estivo. "Abbiamo accolto - ha dichiarato l'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano - le allarmate sollecitazioni di tutte le Organizzazioni professionali agricole che hanno lamentato le gravi carenze idriche conseguenti al lungo periodo di siccita' nel territorio pugliese ed hanno richiesto un'assegnazione straordinaria di carburante agevolato dovuta a fatti climatici eccezionali per l'anno 2012". "Le relazioni degli Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura - ha aggiunto - hanno evidenziato come le altissime temperature verificatesi soprattutto nel periodo di luglio e di agosto, hanno costretto gli agricoltori ad un forzato ed aumentato consumo di carburante per l'irrigazione di tutte le colture al fine di tentare di limitare i danni sia alle piante che ai frutti pendenti". "Si e' reso, quindi, necessario e urgente - ha concluso Stefano - adottare questo provvedimento per attenuare lo stato di prostrazione degli agricoltori pugliesi, peraltro gia' provati dagli effetti della perdurante crisi economica. Un provvedimento che accompagna la dichiarazione dello stato di crisi decisa nella giunta regionale del 7 settembre scorso e gia' inoltrata al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per attivare ogni utile intervento sia in ordine all'applicazione delle normative nazionali e comunitarie vigenti sia per individuare e adottare anche misure straordinarie, commensurate alla gravita' delle avversita' climatiche".




