Cerca
Logo
Cerca
+

Bancomat, le banche verso la chiusura degli sportelli: ecco come otterrai il contante. Privacy, un rischio enorme

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nel 2020 sono stati effettuati ben 510 milioni di prelievi dai bancomat per un controvalore di 80 miliardi con circa 510 milioni di commissioni. Ma tutto ciò potrebbe definitivamente cambiare: vediamo come. Dal 1° luglio, il gruppo bancario olandese Ing (Conto Arancio) chiuderà atm e casse automatiche. La chiusura riguarderà 63 casse automatiche sparse sul territorio nazionale e la contestuale riduzione delle filiali da 30 a 23. Ma è in tutta Europa che questa politica di riduzione degli sportelli sta prendendo piede. La Deutsche Bank chiuderà quest'anno 150 filiali e consentirà ai dipendenti di lavorare da casa fino a tre giorni alla settimana una volta riaperti gli uffici.

 

 

 

Il bancomat, scrive il Giornale, "sta diventando sempre più un punto di accesso alle funzionalità bancarie tipiche del mobile banking e dell’internet banking, garantendo la possibilità di passare da un dispositivo all’altro senza distinzione di procedure e di funzioni". Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm già consentono prelievi di contanti senza carta sui loro ATM attraverso le app di mobile banking. Gli ATM stanno cominciando a occuparsi videobanking in spazi riservati per offrire un prestito istantaneo pre-approvato, "il rilascio di una carta di credito o altre funzionalità finora riservate al contatto diretto".

 

 

 

 

Infine c'è già chi prevede che cosa succederà in futuro: si sta studiando anche la biometria. La spagnola Caixa Bank è tra le prime banche al mondo che ha sviluppato il riconoscimento facciale biometrico come modalità sicura in alternativa al pin per l'erogazione dei servizi dei propri bancomat. Dovremmo abituarci a queste nuove tecnologie con il rischio però di perdere sempre di più la nostra privacy con i tanti dati digitali che scorrerebbero in rete.

 

 

Dai blog