Cerca
Logo
Cerca
+

Pirelli, assegnato da Cdp il top-rating per il contrasto ai cambiamenti climatici

  • a
  • a
  • a

Per il sesto anno consecutivo Pirelli & C. SpA è stata confermata tra i leader globali nella lotta ai cambiamenti climatici ottenendo un posto nella Climate A list 2023 stilata da CDP, l’organizzazione internazionale no-profit che si occupa di raccogliere, divulgare e promuovere informazioni su questioni ambientali.
 
Il rating “A” è il massimo punteggio ottenibile nella sezione Climate ed è stato attribuito a solo 346 aziende tra le oltre 21.000 partecipanti, valutate in base alla strategia di decarbonizzazione, all'efficacia degli sforzi messi in atto per ridurre le emissioni e i rischi climatici e per sviluppare un'economia a basse emissioni di carbonio, nonché in base alla completezza e alla trasparenza delle informazioni fornite e all’adozione di best practice associate all’impatto ambientale.
 
Il riconoscimento da parte di CDP conferma il costante impegno di Pirelli nell’ambito della sostenibilità ambientale, come testimoniano i risultati superiori alle attese rispetto ai target di decarbonizzazione del piano industriale. Pirelli sta pertanto definendo nuovi Science Based Target di breve e lungo periodo in linea con il proprio Commitment al Net Zero.
 
Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, ha affermato: “Ottenere il riconoscimento più importante da parte di CDP nel contrasto ai cambiamenti climatici conferma i risultati concreti a supporto di una transizione sostenibile ottenuti da Pirelli e da tutta la catena del valore anche grazie alle nuove tecnologie e un costante impegno nell’innovazione”.
 
CDP, il cui obiettivo è quello di guidare le aziende e i governi a ridurre le proprie emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse d’acqua e proteggere le foreste, raccoglie i dati relativi agli impatti ambientali, ai rischi e alle opportunità, per una valutazione indipendente rispetto alla metodologia con cui viene calcolato il punteggio. Su richiesta di oltre 740 investitori con oltre 136 trilioni di dollari in asset, tali dati, nel 2023, sono stati comunicati tramite la piattaforma di CDP dalle aziende coinvolte.

Dai blog