Lavoro, crollo della disoccupazione: altro siluro contro i gufi di sinistra

giovedì 12 settembre 2024
Lavoro, crollo della disoccupazione: altro siluro contro i gufi di sinistra
1' di lettura

Su l'occupazione, in calo la disoccupazione: questo il quadro del secondo trimestre in Italia offerto dall'Istat. In particolare, gli occupati sono aumentati rispetto al trimestre precedente di 124mila unità (+0,5%): i dipendenti a tempo indeterminato sono cresciuti dello 0,9%; mentre gli indipendenti dello 0,7%. Lieve calo solo per i dipendenti a termine (-1,9%). In generale, comunque, il tasso di occupazione raggiunge il 62,2%, crescendo di 0,2 punti. 

L'Istat ha sottolineato anche che nei dati provvisori di luglio si osserva un aumento degli occupati (+56mila, +0,2%) e del relativo tasso (+0,1 punti) rispetto al mese precedente. E non è tutto, perché l'occupazione cresce anche su base annua (+329mila, +1,4%), con i dipendenti stabili (+3,3%) e gli indipendenti (+0,6%) a fronte del calo dei dipendenti a termine (-6,7%). 

Pensioni, la sentenza che può stravolgere gli assegni: "Deciderà la consulta"

Sul fronte pensioni c'è una novità non di poco conto. La questione del blocco delle rivalutazioni arri...

In calo, invece, il tasso di disoccupazione, che nel secondo trimestre dell'anno è sceso al 6,8% (-0,3 punti rispetto al trimestre precedente). Mentre il tasso di inattività 15-64 anni risulta stabile al 33,1%. Dati che trovano conferma anche nel mese di luglio 2024, quando - rispetto al mese precedente - si sono osservate una diminuzione del tasso di disoccupazione (-0,4 punti, al 6,5%) e una leggera crescita di quello di inattività 15-64 anni (+0,2 punti, al 33,3%). Sul fronte economico e dell'occupazione, insomma, i numeri sono la dimostrazione del lavoro fatto finora dal governo Meloni e smentiscono categoricamente chi, soprattutto a sinistra, continua ad accusare l'esecutivo di fare disastri.

Stellantis, sconti agli operai per comprare la Maserati? Il gruppo accusa delle spie "interne al gruppo"

"Ancora una volta una iniziativa interna è stata riportata all'attenzione dei media da fonti evidentemen...