Cerca
Cerca
+

Coca Cola è il primo marchio al mondo

default_image

Per l'undicesimo anno consecutivo il marchio conquista il podio della Best Global Brands. Al secondo e terzo posto Ibm e Microsoft

Eleonora Crisafulli
  • a
  • a
  • a

Il marchio più forte del mondo è Coca Cola (70,452 miliardi di dollari). La regina delle bibite regna per l'undicesimo anno consecutivo nella Best Global Brands, la classifica dei 100 brand a maggiore valore economico stilata ogni anno da Interbrand. Sul podio salgono anche Ibm e Microsoft. Al quarto posto, troviamo un altro colosso tecnologico: Google. Il produttore di microprocessori Intel invece si è classificato settimo, un gradino sotto la catena di fast food McDonald's. IBM ha un valore di 64,727 miliardi di dollari e Microsoft 60,895 miliardi di dollari. Google accelera il passo e si avvicina ulteriormente al podio, aumentando il valore del proprio brand del 36% rispetto al 2009 (43,557 miliardi di dollari). Il brand con la miglior perfomance è Apple (+37), seguito da Google (+36) e BlackBerry (+32%). Nokia perde il 15% del valore a causa del ritardo nel segmento smartphone, ma resta nella top 10 (8a), ed è il primo brand non americano. La peggior performance (-24%) è di Harley Davidson. Entrano 10 nuovi brand: Sprite (61), Santander (68), Barclays (74), Jack Daniel's (78), Credit Suisse (80), Corona (85), 3M (90), Johnnie Walker (92), Heineken (93) e Zurich (94). Scompare invece BP, travolta dallo scandalo economico. L'Italia è rappresentata da tre brand legati al mondo del lusso: Gucci (44), Ferrari (91), Armani (95).

Dai blog