Cerca
Logo
Cerca
+

La morte della Regina Elisabetta, diretta. Carlo, le sue parole su Harry e Meghan

  • a
  • a
  • a

La Regina Elisabetta si è spenta a 96 anni dopo 70 anni di regno. Tutta la Gran Bretagna e il mondo intero si stringono al dolore dei Windsor. Il nuovo re è Carlo III, dopo di lui toccherà a William con la nuova lista di successione.

Ore 19.20: "Harry e Meghan possono continuare la loro vita oltreoceano"
"Esprimo il mio affetto per Harry e Meghan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano". Sono le poche parole che Re Carlo III ha dedicato al figlio secondogenito e alla nuora americana, ormai "separati" dalla famiglia reale e senza più ruoli ufficiali nella linea dinastica. Di fatto, la conferma di una rottura al momento non sanabile.

Ore 19.15: "Camilla sarà all'altezza del ruolo di Regina consorte"
"Conto sull'amore della mia adorata moglie, Camilla. Lei è diventata la mia Regina consorte, so che sarà all'altezza di questo ruolo, so di potere contare su di lei". Re Carlo III non cita mai la sua prima moglie Lady Diana, da cui aveva divorziato e che morì tragicamente il 31 agosto 1997 in un incidente sotto il tunnel dell'Alma a Parigi. 

Ore 19.12: William nuovo principe di Galles e duca di Cornovaglia
Re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come "principe di Galles" e di Kate come Principessa di Galles. Carlo ha citato il figlio subito dopo la propria consorte Camilla, che ha indicato come "la mia cara moglie", e di cui ha evocato l'aiuto nei panni di "regina consorte". William assumerà anche il titolo scozzese: "Sarà mio successore come duca di Cornovaglia, e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni". 

Ore 19.05: "Prometto di servirvi per tutta la mia vita, è la nuova monarchia"
"Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita. Sono fiero di creare una nuova monarchia. Prometto di garantire la Costituzione e i suoi valori finché Dio vorrà mantenermi in vita. I nostri valori devono restare saldi e costanti. Il ruolo della monarchia deve restare anch'esso saldo e costante". Re Carlo ha citato il binomio "tradizione e progresso" come punti cardinali del suo Regno, insieme alla religione e, ovviamente, alla costanza della Corona.

Ore 19.03: "Elisabetta fonte di ispirazione ed esempio"
Elisabetta II è stata "fonte di ispirazione ed esempio" e "tutti noi le dobbiamo moltissimo": lo ha detto all'inizio del suo primo discorso da re il figlio della regina morta ieri, Carlo III. "Abbiamo nei suoi confronti un grande debito, per l'esempio che è stata per tutti noi. Tutti noi siamo addolorati per la scomparsa della Regina, ha compiuto sacrifici, la sua dedizione non ha mai ceduto. Ha abbracciato il progresso, mantenendo l'attenzione alla tradizione".

Ore 19: Parla Carlo, "Profonda tristezza e dolore"
"Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore". Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. 

Ore 18.43: Qanon festeggia la morte della regina Elisabetta
I seguaci di Qanon hanno celebrato la morte della regina Elisabetta con commenti disumani. “Possa bruciare all’inferno per l’eternità”, “sono così felice, la strega malvagia è morta”: sono solo alcuni dei messaggi beceri che sono stati condivisi da alcuni utenti di Telegram riconducibili al gruppo di estrema destra. Queste persone sono così stupide da credere a qualsiasi teoria del complotto: hanno festeggiato la scomparsa della regina perché convinti che fosse coinvolta in riti satanici e in traffico di minori.

Ore 17.27: Una donna bacia Re Carlo e grida "God save the King"  
Re Carlo III è stato accolto con grande affetto dalla folla che lo attendeva davanti a Buckingham palace. Mentre il re si fermava per stringere le mani, una donna lo ha abbracciato e baciato sulla guancia. Molti erano commossi alle lacrime e vi sono state grida di "God save the king", sottolinea Sky News. Immediate le polemiche per le presunte falle nella sicurezza del neo-sovrano, che ha voluto personalmente stringere le mani ai sudditi assiepati dietro le transenne e raccogliere le loro condoglianze, anche a costo di rischiare la propria incolumità. Un atteggiamento che la Regina Elisabetta, per indole e impostazione, aveva sempre evitato anche per sottolineare la "sacralità" della Corona.

Ore 16.47: Peskov, "La Regina non ha un posto speciale nel cuore dei russi"
 Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che la Regina Elisabetta II era rispettata in Russia, ma non occupava un posto speciale nel cuore della nazione. "È stata trattata con rispetto in Russia, come in altre parti del mondo, per la sua saggezza, per la sua autorità internazionale", e "tali qualità scarseggiano sulla scena internazionale2, ha detto il portavoce, ma "non credo che abbia occupato un posto speciale nel cuore dei russi".

Ore 15.30: Carlo d'Inghilterra saluta la folla
Re Carlo III si è fermato a stringere le mani alla folla riunita davanti Buckingham Palace, dove è arrivato in compagnia della regina consorte Camilla. E' la prima volta per Carlo a Londra e a Buckingham Palace da quando ieri a Balmoral è morta la madre Regina Elisabetta II. Questa sera il suo primo atteso discorso alla Nazione, domani mattina Carlo verrà ufficialmente proclamato re dal Consiglio di Accessione. Nel frattempo, però, sui social è già partito il primo "processo" al neo-sovrano, che a molti è apparso fin troppo rilassato e sorridente nel su bagno di folla. In tanti lo stanno criticando perché a fronte dei saluti commossi e delle condoglianze dei sudditi, il Re non avrebbe mostrato una adeguata "mestizia" e avrebbe fin troppo indugiato nei saluti.

Ore 14.40 I duchi di Sussex assenti ai funerali della Regina?
Non si sa ancora se il principe Harry e la moglie Meghan Markle parteciperanno ai funerali della Regina, molto probabilmente sì. Ma è il segnale di un solco sempre più incolmabile tra lui e il resto della sua famiglia è netto (ieri è arrivato tardi e non ha fatto in tempo a salutare Elisabetta II)

Ore 13.33 Sterline e francobolli "cambiano volto"
Quando la Regina salì al trono nel 1952, spiega il Guardian, sulle banconote non era ritratta la figura del monarca. La situazione cambiò nel 1960 quando il volto di Elisabetta II iniziò ad apparire sulle banconote da £ 1 in un'immagine creata dal progettista di banconote Robert Austin, che alcuni criticarono come troppo severa. Il volto della Regina compare anche su alcune banconote da $ 20 in Canada, su monete in Nuova Zelanda e su tutte le monete e banconote emesse dalla banca centrale dei Caraibi orientali, così come in altre parti del Commonwealth. 

Ore 12.45 Carlo lascia Balmoral per tornare a Londra. Con lui Camilla
Il nuovo re britannico, Carlo III, e la regina, Camilla, hanno lasciato il castello di Balmoral diretti verso l'aeroporto di Aberdeen da dove voleranno per tornare a Londra. È il primo giorno di regno per il nuovo monarca, che oggi incontrerà il premier, Liz Truss e poi farà un discorso alla nazione.

Ore 12.08 Putin non andrà ai funerali
Il presidente russo Vladimir Putin non prevede di assistere ai funerali della regina Elisabetta II a Londra. L'ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "L'opzione non è prevista", ha detto Peskov in un punto stampa. Putin, che è considerato un paria in Occidente dopo l'invasione dell'Ucraina, ha espresso ieri le condoglianze per la morte di Elisabetta. 

Ore 11.30 I funerali della regina Elisabetta lunedì 19 settembre
I funerali della regina Elisabetta II dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre all'abbazia di Westminster. Questo quanto dichiarato da fonti informate.


Ore 11.15 Harry ha lasciato Balmoral, 12 ore con il padre e la famiglia

Il principe Harry ha lasciato di buon mattino, poco dopo le 08:00 ora locale, il castello di Balmoral dove era arrivato ieri sera. Ha trascorso dunque circa 12 ore con suo padre, re Carlo III, e il fratello, il principe William. Il duca di Sussex dovrebbe tornare a Windsor dove lo attende la moglie, Meghan Markle. Harry, l'ultimo della famiglia stretta ad arrivare a Balmoral, ieri non è riuscito a giungere in tempo al capezzale della nonna per vederla ancora viva.

 

Ore 10.00 La bara esposta per 4 giorni

Per quattro giorni la bara della regina Elisabetta II, morta ieri a 96 anni, sarà esposta al pubblico prima dei funerali che avverranno tra una decina di giorni (la data ufficiale non è stata ancora annunciata

 

Ore 9.58 Harry, Meghan e Kate lontani da Balmoral 

Il principe Harry si è unito alla famiglia solo in serata: la Famiglia Reale non ha atteso il suo arrivo a Balmoral per comunicare al mondo la morte di Elisabetta. La moglie di Harry, Meghan, è rimasta a Londra per rispettare l’intimità della famiglia. E anche la moglie di William, Kate, è rimasta ad accudire i tre figli, che proprio ieri hanno avuto il primo giorno nella nuova scuola, a Windsor.

Ore 8.42 Camilla, la "rottweiler" diventa Regina Consorte
Camilla Parker Bowles sarà Regina consorte di Sua Maestà Carlo III. Era stata la stessa Regina Elisabetta in occasione del Giubileo per i 70 anni di regno a dire che era suo "sincero desiderio" che a Camilla fosse accordato il titolo di regina consorte, Queen Consort, come la regina madre e come un giorno probabilmente Kate Middleton.

Camilla, definita la "rottweiler", è sempre stata per Carlo parte "non negoziabile" della sua vita. E anche se non è mai stata ben vista dalla maggioranza dei sudditi ora è regina consorte e l'"Operation PB" , operazione Parker Bowles, messa a punto da Carlo subito dopo il divorzio da Diana, ha raggiunto l’obiettivo desiderato, riporta il Corriere 


Ore 7.29 Carlo, oggi l'incontro con Liz Truss. Domani la proclamazione
Carlo III sarà formalmente proclamato re del Regno Unito domani, secondo quanto riportato oggi dal Times. Indicazioni precedenti prevedevano che la proclamazione avvenisse oggi. Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare oggi il primo ministro britannico Liz Truss. Intorno alle 18 ora locale la televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re.


Ore 6.00 Elton John, il ricordo della regina durante il tuor in Canada
Elton John ha reso omaggio alla regina Elisabetta II durante il suo ultimo concerto a Toronto, dicendo che la regina lo ha ispirato. "Ho 75 anni ed è stato con me per tutta la vita". Il cantautore ha quindi eseguito il suo brano "Don't Let the Sun Go Down on Me"

Ore 5.30 Eliseo: status e posto speciali nel cuore del popolo francese
Il Palazzo Presidenziale francese ha pianto la morte della Regina Elisabetta II attraverso una lunga ed emozionante dichiarazione, ringraziandola per il ruolo che ha svolto nella storia moderna e nelle relazioni franco-britanniche.

Dai blog