Ucraina, Iris-T SLM: "Gittata di 40 km", l'arma che può chiudere la guerra

mercoledì 12 ottobre 2022
Ucraina, Iris-T SLM: "Gittata di 40 km", l'arma che può chiudere la guerra
1' di lettura

La Russia intensifica i suoi attacchi contro Kiev e l'Occidente corre in aiuto di Zelensky e del suo popolo. È quello che ha fatto per esempio la Germania, che all'Ucraina ha inviato missili antiaerei Iris-T SLM: si tratta di un sistema di difesa in grado di colpire bersagli alti fino a 20 chilometri e fino a 40 chilometri di distanza. Lo riporta Spiegel, secondo cui il passaggio di consegne fra i due Paesi sarebbe avvenuto martedì 11 ottobre vicino al confine polacco-ucraino. 

Nord Stream, Putin accusa gli Usa: "Atto terroristico"

Torna a parlare lo zar sanguinario, Vladimir Putin. E nel suo mirino ci finiscono direttamente gli Stati Uniti, il tutto...

Questi missili, in realtà, erano stati promessi dal cancelliere Olaf Scholz in un discorso al Bundestag già all'inizio di giugno. La prima consegna era fissata a novembre ma, visti gli ultimi avvenimenti, si è deciso di accelerare un po'. A cosa serve questo sistema antiaereo nello specifico? L'obiettivo - come scrive il Messaggero - è quello di proteggere la popolazione civile respingendo eventuali attacchi aerei da parte dell'esercito russo. 

...

I più recenti attacchi contro l'Ucraina - basti pensare alle esplosioni nella capitale - rendono l'idea di quanto sia necessario un sistema di difesa di questo tipo. Scendendo nel dettaglio del sistema Iris-T SLM, il Messaggero spiega che "è composto da tre veicoli: una rampa di lancio su un camion militare con spazio per otto missili, un veicolo radar e un veicolo di comando". Pare invece che gli altri missili promessi saranno consegnati a Kiev il prossimo anno.

Kherson, crollo russo: "Cinque in poche ore. E tra poche settimane..."

Cinque in un colpo, altro duro colpo per Vladimir Putin e l'esercito russo. Le forze ucraine hanno annunciato questa...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Esteri