Cerca
Logo
Cerca
+

Multa da 121mila euro per 30 km/h oltre il limite: come ci si è arrivati

  • a
  • a
  • a

Una multa da capogiro per aver superato i limiti di velocità. No, non è accaduto in Italia ma in Finlandia. Qui il 76enne Anders Wiklöf ha superato il limite di 30 chilometri orari vedendosi arrivare una sanzione da 121 mila euro. La multa è una delle più alte al mondo e, anche se l'uomo è multimilionario, la sorpresa non manca. "Mi dispiace davvero", ha fatto sapere a Nya Åland, il principale quotidiano delle Isole Åland, una regione finlandese autonoma nel Mar Baltico.

 

 

"Avevo appena iniziato a rallentare, ma immagino che non sia successo abbastanza velocemente. È così che va". In ogni caso Wiklöf, presidente e fondatore di una holding da 350 milioni di euro all'anno, ha tenuto a precisare che il limite di velocità è cambiato "improvvisamente" da 70 km/h a 50 mentre stava viaggiando a 82 km/h.

 

 

In ogni caso la multa salatissima non deve stupire. In Finlandia le sanzioni per infrazioni stradali si basano sulla gravità dell'infrazione e sul reddito dell'autore del reato, che la polizia può controllare sul posto collegandosi direttamente tramite smartphone a un database centrale dei contribuenti. Secondo il sistema finlandese, l'"ammenda giornaliera" è calcolata sulla base del reddito disponibile giornaliero del trasgressore, generalmente considerato pari alla metà del suo reddito netto giornaliero.

 

Dai blog