Cerca
Cerca
+

Putin, nuova avanzata in estate: il piano che fa tremare l'Europa

  • a
  • a
  • a

Una nuova avanzata la prossima estate per conquistare ancora più terreno in Ucraina: questo sarebbe il piano a lungo termine del presidente russo Vladimir Putin. Lo rivela l'Institute of the Study of War, secondo cui la nuova offensiva potrebbe letteralmente destabilizzare le linee difensive ucraine. E potrebbe partire pure prima, in primavera. In caso di riuscita, i progetti dello zar potrebbero avere importanti ripercussioni sulla guerra, ormai in corso da più di due anni. 

L'obiettivo delle forze russe, in particolare, sarebbe spingersi quanto più a ovest di Avdiivka possibile prima che gli ucraini stabiliscano una linea difensiva più difficile da sfondare. La possibile nuova offensiva russa preoccupa, ovviamente, Kiev, che al momento sta fronteggiando una forte carenza di materiale, soprattutto nei sistemi di difesa aerea e nei missili, per via dei ritardi nell'invio di aiuti da parte dell'Occidente. Ed è proprio questa vulnerabilità che l'esercito russo proverà a sfruttare in primavera e in estate.

 

 

 

A commentare questa situazione è stato anche l'Alto Commissario dell'Ue Josep Borell, secondo cui è necessario che l'Occidente sostenga l’Ucraina in tempi rapidi. Fondamentale, oltre a quello europeo, l'aiuto degli Stati Uniti, che nei giorni scorsi hanno votato contro il pacchetto di aiuti supplementari per l'Ucraina. Secondo l'Institute of the Study of War, inoltre, il nuovo piano di Mosca potrebbe essere anche un modo per prepararsi a una possibile guerra con la Nato nei prossimi dieci anni.

 

 

 

Dai blog