Cerca
Logo
Cerca
+

Valentina Gomez, il video col lancifiamme fa il giro del mondo

Esplora:

Roberto Tortora
  • a
  • a
  • a

Comunità Lgbtqi+ sotto attacco negli Stati Uniti, dove la candidata repubblicana a Segretario di Stato del Missouri, Valentina Gomez, si è filmata nell’atto di bruciare con un lanciafiamme diversi libri che trattano il tema della diversità di genere e delle minoranze sessuali. Nel video si vede la Gomez, nel corso dell’atto vandalico, affermare contemporaneamente di fidarsi solo di tre cose: “La Bibbia, X e grazie Elon Musk, e il mio AR-15”. Questa performance nera è diventata subito virale, anche se sullo stesso X, ex-Twitter, il video ha subìto una limitazione di visibilità, perché potrebbe violare le regole di condotta contro l’incitamento all’odio. La Gomez non è una sprovveduta, anzi, è una donna di cultura con ben due lauree: una ottenuta nel 2019 alla Central Connecticut State University e l’altra nel 2020 alla Tulane University AB Freeman School of Business. Cristiana praticante, è una fedele seguace anche di Donald Trump, dal quale ha mutuato lo slogan elettorale per la sua campagna, diventato “Missouri First”.

 

Scrive sul proprio sito: “Insieme, creeremo piattaforme per fare emergere tutto il potenziale del Missouri, restituire il potere al popolo e costruire uno Stato che prosperi grazie a una crescita senza precedenti, preservando al contempo la nostra integrità, esigendo responsabilità e facendo luce sulla trasparenza”. Da repubblicana, ha la ferma convinzione che i testi Lgbtqi+ abbiano una cattiva influenza sui bambini e, infatti, afferma: “Adescano, indottrinano e sessualizzano i nostri bambini”. Non è un caso isolato quello della Gomez, basti pensare che anche il servizio d’intelligence della Russia ha inserito il movimento internazionale Lgbtqi+ nella lista nera di terroristi ed estremisti. Basti pensare che, secondo quanto rilevato dai Franklin & Marshall Global Barometers, ancora oggi il 62% dei Paesi nel mondo perseguita legalmente chi appartiene alle minoranze sessuali. Tra questi anche Hong Kong, la Cisgiordania e l’Irlanda del Nord.

Negli USA oggi il clima non è più sereno, come visto, e un rapporto di PEN America (gruppo per la libertà di parola) sottolinea come i divieti e le restrizioni sui libri scolastici siano aumentati del 33% nell’ultimo anno. Il numero di libri rimossi dalle biblioteche scolastiche è quadruplicato, dai 333 tomi del 2022 ai 1263 del 2023, un dato impressionante. E questa è una pratica che sta facendo sempre più presa, fino ad arrivare all’incendio in pubblica piazza di Valentina Gomez.

 

 

 

Dai blog