Cerca
Logo
Cerca
+

Re Carlo, il volto stravolto e attenzione agli occhi: le immagini spaventano il Regno Unito

Fotogramma/BBC/Sky/ITV News

  • a
  • a
  • a

Stanco e con gli occhi rossi: così re Carlo è apparso nella foto pubblicata da Palazzo a corredo dell'audio registrato per la tradizionale cerimonia del giovedì prima di Pasqua. Il sovrano, che nelle scorse settimane ha fatto sapere di essere malato di cancro, ha parlato di generosità e altruismo. "Abbiamo bisogno della mano che ci viene estesa in amicizia, soprattutto nei momenti difficili, ne traiamo beneficio", ha detto il re 75enne nell'audio che è stato trasmesso nella cattedrale di Worcester e diffuso al resto del paese. 

"Questo momento di preghiera - ha proseguito il sovrano - mi ricorda la promessa che ho fatto all’inizio della cerimonia dell’incoronazione, di seguire l’esempio di Cristo e non essere servito, ma servire gli altri". Quella del giovedì prima di Pasqua, ha spiegato Carlo III, è una cerimonia che gli sta particolarmente a cuore: "Ha le sue origini nella vita di nostro Signore che si inginocchiò di fronte ai suoi discepoli e, con loro grande sorpresa, lavò loro i piedi".

 

 

 

Da un po' di tempo a questa parte, però, la tradizione è cambiata. Oggi il re non lava più i piedi ma distribuisce monete d’oro a 150 persone scelte per via della loro generosità e della loro dedizione alla comunità. Questa mattina, tuttavia, viste le condizioni di salute del re, è stata sua moglie, la regina Camilla, a partecipare di persona all'evento e a premiare i 150 eletti. Nell'immagine (Fotogramma/BBC/Sky/ITV News) che ha messo un po' in allarme i sudditi, Carlo indossava un abito blu con cravatta intonata. Mentre davanti a lui, sulla scrivania, c'era un mazzo di fiori in omaggio alla primavera.

 

 

 

Dai blog