Cerca
Logo
Cerca
+

L'Iran attacca Israele, "operazione Vera Promessa": missili e droni, escalation senza precedenti

  • a
  • a
  • a

L’Iran attacca Israele lanciando decine di droni. Lo riporta sul social X il giornalista di Axios, Barak Ravid, citando quattro funzionari americani e israeliani. Poco prima la Giordania aveva deciso di chiudere temporaneamente il proprio spazio aereo come misura "preventiva".

Ore 00.22 - Media, missili balistici lanciati dall'Iran nel cuore di Israele
I missili balistici lanciati dall'Iran sono diretti "nel cuore di Israele". E' quanto riportano in questi minuti i media iraniani. Intanto l'emittente televisiva statunitense "ABC News", citando una fonte militare israeliana, ha riferito che l'Iran sta prendendo di mira solo siti militari. 

Ore 00.10 - Fonti Israele, obiettivi Iran il Golan e le basi nel Negev
Funzionari israeliani hanno detto al New York Times che i droni e i missili iraniani hanno come obiettivi le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev, nel sud di Israele. Lo riferiscono i media israeliani.

Ore 23.55 - Attacco a Israele, decollati caccia Usa e Francia
Almeno quattro caccia americani e due francesi sono decollati dopo l'attacco lanciato dall'Iran a Israele e si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno. Gli F18 statunitensi, secondo quanto si apprende da fonti d'intelligence della Nato, sarebbero decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso e si sta dirigendo verso Suez.

Ore 23.43 - "Al Arabiya": contro Israele più di 400 droni lanciati da Iran, Iraq e Yemen 
Più di 400 droni sono stati lanciati in diverse ondate da Iran, Iraq e Yemen contro Israele. Lo riferisce l'emittente televisiva panaraba "Al Arabiya", di proprieta' saudita. 

Ore 23.41 - Anche il Libano chiude il suo spazio aereo Beirut
Il ministero dei Trasporti libanese ha annunciato la chiusura dello spazio aereo libanese in modo "preventivo e temporaneo" tra l'una di notte e le 7:00 del mattino di domani, 14 aprile. Lo riferisce il sito web d'informazione libanese "L'Orient le Jour". 

Ore 23.36 - Crosetto: attacco non sorprende, eravamo preparati
"Questo non è un attacco che ha sorpreso. Le modalità con cui questo attacco è stato posto con lanci sia dallo Yemen che dal Libano e dall'Iran non hanno destato stupore". Lo afferma il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nell'edizione straordinaria del Tg1. "Eravamo tutti pronti - aggiunge -, le modalità con l'utilizzo di droni che posso essere intercettati non solo dalle difese israeliane ma anche da un supporto americano e anche giordano ci danno la speranza che non si possa arrivare a colpire obiettivi che possano determinare una reazione molto forte. Il nostro personale che opera in area è preparato ed è stato avvisato per tempo per adottare tutte le misure di sicurezza necessarie".

Ore 23.31 - Media, terzo lancio di droni dall'Iran verso Israele
L'Iran ha effettuato un terzo lancio di droni verso Israele. Alcuni sono già stati intercettati nello spazio aereo della Siria. Lo riferisce l'emittente israeliana Channel 12 citata dalla Tass. 

Ore 23.25 - In Italia presidiati tutti gli obiettivi sensibili
Tutti gli obiettivi ritenuti sensibili in Italia sono presidiati in seguito all'attacco dell'Iran contro Israele. Le prefetture, secondo quanto si apprende, effettuano un aggiornamento costante dei target e delle modalità di presidio. 

Ore 23.23 - Cnn, Israele stima lancio di più di 100 droni 
Israele stima che per il momento l'Iran abbia lanciato più di 100 droni. Lo riferisce la Cnn citando ufficiali dell'esercito israeliano. 

Ore 23.20 - Media, Israele intercetta primi droni su Siria e Giordania 
Israele avrebbe iniziato a intercettare i primi droni lanciati dall'Iran su Siria e Giordania. Lo riporta Canale 12, citato da The Times of Israel. Questo starebbe avvenendo grazie a uno scudo aereo creato dagli Stati Uniti assieme agli alleati. 

Ore 23.15 - Riunito gabinetto di guerra a Tel Aviv

Ore 23.10 - I Pasdaran: l'Iran ha punito Israele
"In risposta ai numerosi crimini del malvagio regime sionista, tra cui l'attacco al consolato e l'uccisione di forze militari iraniane, l'Iran ha attaccato Israele nelle prime ore di domenica". Lo affermano le Guardie Rivoluzionarie iraniane dopo il lancio di droni e missili dall'Iran verso Israele come ritorsione per il suo recente attacco alla sede consolare iraniana a Damasco. "Questo fa parte della punizione iraniana del regime illegittimo e criminale, attraverso l'operazione denominata 'Vadeh Sadegh' (Vera promessa). I dettagli dell'attacco iraniano saranno pubblicati a breve", si legge in un comunicato, citato da Tasnim. 

Ore 23.05 - Tajani: governo pronto a ogni scenario possibile
Il governo dell'Italia è pronto "a ogni scenario possibile" dopo l'attacco lanciato dall'Iran contro Israele. Lo ha detto stasera al Tg1 il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani. "Sono partiti droni e missili dall'Iran e dovranno completare il viaggio. Sono circa mille chilometri di distanza", ha spiegato Tajani. "Siamo in costante contatto con l'ambasciata d'Italia a Tel Aviv e a Teheran. Naturalmente sono in contatto con il presidente del Consiglio e con il ministro della Difesa. Il governo è pronto a gestire tutti gli scenari possibili", ha detto il titolare della Farnesina, auspicando che la reazione iraniana all'attacco di Israele al consolato di Teheran a Damasco non vada oltre. "Al ministro degli Esteri dell'Iran ho chiesto prudenza per evitare un allargamento del conflitto. Il ruolo dell'Italia è quello di invitare tutti alla prudenza per evitare un'esplosione di una crisi che non vuole nessuno", ha concluso. 

Ore 23 - Haaretz: l'Iran ha lanciato anche missili contro Israele
L'Iran ha lanciato verso Israele anche missili da crociera con tempi di volo più corti rispetto a quelli dei droni. Lo ha riferito Haaretz. 

Ore 22.56 - Funzionari Usa: dopo i droni l'Iran lancerà i missili
Dopo aver lanciato i droni e mentre il sistema di difesa israeliano Iron Dome è impegnato a respingerli l'Iran indirizzerà una serie di missili contro Israele. Lo riferiscono funzionari americani al New York Times spiegando che "i droni che si muovono lentamente e potrebbero essere usati per distrarre la difesa israeliana". 

Ore 22.55 - Biden incontra i  vertici di difesa e intelligence
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in viaggio per tornare a Washington dopo che l'Iran ha lanciato il suo attacco contro Israele, incontrerà oggi alla Casa Bianca i vertici del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, per discutere la situazione. Lo riferisce la presidenza Usa in una nota. Alla riunione parteciperanno il segretario alla Difesa, Lloyd Austin; il segretario di Stato, Antony Blinken; il capo di Stato maggiore congiunto, il generale Charles Q. Brown; il direttore della Cia, William Burns; la direttrice dell'intelligence nazionale, Avril Haines; il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, insieme al vice Jon Finer; e il coordinatore della Casa Bianca per il Medio Oriente, Brett McGurk. 

Ore 22.50 - Khamenei ripubblica sermone dove prometteva di punire Israele
Il leader supremo iraniano Ali' Khamenei ha ripubblicato sul suo account ufficiale su X un filmato dell'ultimo sermone a Teheran in occasione della preghiera dell'Eid al Fitr in cui affermava che Israele "deve essere punito e lo sarà". "Il regime occupante (Israele, nella Striscia di Gaza) non solo non ha fermato l'uccisione di donne, bambini e persone indifese durante il Ramadan, ma ha anche aumentato le uccisioni", aveva affermato Khamenei. La guida suprema dell'Iran aveva inoltre condannato gli Stati occidentali per aver "sostenuto" Israele negli ultimi anni, criticando il loro "fallimento" nel fermare la guerra a Gaza. 

Ore 22.43 - Usa: l'attacco durerà diverse ore
È probabile che l'attacco dell'Iran contro Israele "si svolga nell'arco di diverse ore". Lo riferisce la Casa Bianca ribadendo che "il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è incrollabile. Gli Stati Uniti staranno al fianco del popolo di Israele e sosterranno la sua difesa contro queste minacce provenienti dall'Iran". 

Ore 22.33 - Biden anticipa rientro a Washington
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha anticipato ad oggi pomeriggio (ora locale) il suo ritorno a Washington dalla residenza di Rehoboth Beach, in Delaware, inizialmente previsto per la giornata di domani. Lo riferisce la Casa Bianca, aggiungendo che il presidente Usa incontrerà il suo staff per discutere la situazione in Medio Oriente. 

Ore 22.31 - Partita seconda ondata di droni
Media iraniani ripresi da quelli israeliani hanno riferito che una seconda ondata di droni è stata lanciata dalla Repubblica islamica verso Israele. 

Ore 22.29 - Anche gli Usa confermano il raid
La conferma dell'avvio di un attacco iraniano contro Israele, in risposta al bombardamento del consolato di Teheran a Damasco, in Siria, è arrivata anche dagli Stati Uniti. Un funzionario Usa anonimo ha detto all'emittente Cnn che le autorità iraniane hanno lanciato diversi droni contro Israele, poco dopo l'annuncio delle forze di difesa israeliane.

Ore 22.27 - L'Iran chiude lo spazio aereo sopra Teheran
L'Iran ha annunciato che sta chiudendo lo spazio aereo sopra la sua capitale Teheran. Lo ha riferito il canale televisivo Al-Qahira Al-Ikhbariya, citato dalla Tass. "Il governo iraniano ha ordinato di chiudere lo spazio aereo sopra il distretto della capitale", si legge.

Ore 22.25 - Israele conferma: "L'attacco è iniziato"
Il portavoce militare israeliano Daniel Hagari ha confermato che "l'attacco iraniano è iniziato con il lancio di dozzine di Uav (droni) verso Israele". Poi ha sottolineato che "ci vorranno diverse ore per arrivare in piena attività, ma la difesa non è impenetrabile, quindi è importante obbedire alle direttive del Comando del Fronte Interno", israeliano. Secondo funzionari dell'intelligence israeliana, alcuni droni sono stati lanciati anche dal territorio iracheno e dallo Yemen. Secondo i calcoli dei militari israeliani, i primi droni iraniani dovrebbero arrivare in Israele tra le 6:30 e le 7:30 (tra le 5:30 e le 6:30 ora italiana). Se l'Iran dovesse lanciare missili balistici intercontinentali, invece, gli ordigni arriverebbero in Israele in soli 12 minuti. 

Ore 22.20 - Il piano di Israele
Tel Aviv avrebbe intenzione di intercettare il maggior numero possibile di droni lanciati dall'Iran fuori dallo spazio aereo israeliano con l'aiuto degli Stati Uniti e di altri Paesi. È quanto hanno detto due fonti israeliane al giornalista di Axios Barak Ravid. 

Ore 22.10 - Netanyahu al Paese: "Preparati a qualsiasi scenario"
Netanyahu in un discorso al paese ha detto: “Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell'Iran. I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Lo Stato di Israele è forte, le Idf sono forti".

Ore 22 - Decollato l'aereo di Netanyahu
Sarebbe decollato, per motivi non noti, l’aereo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Si tratta del velivolo “Kenaf Zion". Lo riporta il sito Ynet.

Dai blog