Cerca
Cerca
+

Iran, decine di droni contro Tel Aviv: quando arriveranno in Israele

  • a
  • a
  • a

Dopo l'allarme lanciato dagli Stati Uniti nelle scorse ore, è arrivato in serata l'attacco dell'Iran contro Israele. Un attacco in risposta al raid lanciato da Tel Aviv contro un edificio appartenente all'ambasciata iraniana a Damasco. Raid in cui è morto un alto comandante dei Pasdaran iraniani. In uno dei video che circolano sui social in questo momento, si nota il passaggio di un drone. 

A confermare l'attacco sono stati non solo gli Usa ma anche il portavoce militare israeliano Daniel Hagari, il quale ha parlato di "dozzine di Uav (droni) verso Israele". Poi ha sottolineato che "ci vorranno diverse ore per arrivare in piena attività, ma la difesa non è impenetrabile, quindi è importante obbedire alle direttive del Comando del Fronte Interno", israeliano. Secondo funzionari dell'intelligence israeliana, alcuni droni sono stati lanciati anche dal territorio iracheno e dallo Yemen. Inoltre, stando ai calcoli dei militari israeliani, i primi droni iraniani dovrebbero arrivare in Israele tra le 6:30 e le 7:30 (tra le 5:30 e le 6:30 ora italiana). Se l'Iran dovesse lanciare missili balistici intercontinentali, invece, gli ordigni arriverebbero in Israele in soli 12 minuti. 

Nel frattempo sia Israele che l'Iran hanno deciso di chiudere il proprio spazio aereo. Mentre il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha anticipato ad oggi pomeriggio (ora locale) il suo ritorno a Washington dalla residenza di Rehoboth Beach, in Delaware, inizialmente previsto per la giornata di domani. Lo riferisce la Casa Bianca, aggiungendo che il presidente Usa incontrerà il suo staff per discutere la situazione in Medio Oriente. 

 

 

 

Dai blog