First lady sotto accusa

Spagna, "indagata la moglie di Sanchez". Perché può venire giù tutto

Un Tribunale di Madrid ha aperto un’indagine su Begona Gòmez, moglie del presidente del governo, Pedro Sànchez, per reati di traffico di influenza e corruzione negli affari.

Secondo il sito El Confidencial, la Corte indagherà sui rapporti della moglie di Sanchez con diverse aziende private che avrebbero ricevuto fondi e appalti pubblici dall’Esecutivo presieduto da suo marito.

 

 

L’inchiesta, riporta il giornale spagnolo El Diario, è stata aperta a seguito di una denuncia presentata dal "sedicente sindacato ’Mani Pulite', guidato da Miguel Bernad, che negli ultimi mesi ha lanciato varie denunce contro membri del governo: solo pochi giorni fa la Corte Suprema ha respinto la denuncia della stessa ’Mani Pulite' contro Pedro Sànchez per usurpazione di funzioni a causa dell’accordo firmato a novembre da PSOE e Junts sulla futura legge di amnistia". 

 

 

Bernad, leader di Mani Pulite, si legge ancora, "è stato recentemente assolto dalla stessa Corte Suprema dall’accusa di aver partecipato ad estorsioni giudiziarie e mediatiche contro banche e aziende. La Corte Suprema ha riconosciuto che le pratiche potrebbero non essere state etiche, ma non costituivano nemmeno un crimine". "In un giorno come questo, e nonostante le notizie che ho appreso, nonostante tutto, continuo a credere nella giustizia del mio Paese", è stato il commento del capo del governo spagnolo. 


Sanchez.