Cerca
Cerca
+

Israele, "ucciso riservista italo-israeliano in un raid di Hezbollah": la conferma di Tajani

  • a
  • a
  • a

Un soldato italo-israeliano è morto nell'attacco lanciato da Hezbollah nel nord di Israele: si tratta di Rafael Kauders, un riservista di 39 anni dell'Idf. A confermarlo è stato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che su X (ex Twitter) ha scritto: "Ho appena parlato con la famiglia, attiva nella comunità italiana in Israele per esprimere le condoglianze a nome di tutto il governo".

Kauders è stato ucciso in un attacco con droni del movimento sciita filo-iraniano Hezbollah nel nord dello Stato ebraico. Secondo quanto riferito dall'Idf, altre undici persone sono rimaste ferite nel raid. L'attacco è stato effettuato con due "droni carichi di esplosivo" entrati in azione a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro nella città a maggioranza drusa di Hurfeish, a diversi chilometri dal confine con il Libano. Il secondo drone, in particolare, sembra aver preso di mira le squadre di soccorso arrivate per curare i feriti del primo. 

Dall'8 ottobre, all'indomani dell'attacco di Hamas contro Tel Aviv, sono praticamente quotidiani gli scontri tra le Idf e i miliziani di Hezbollah. Il gruppo islamista ha confermato la morte di 330 combattenti, mentre i civili libanesi uccisi dagli attacchi israeliani sarebbero una cinquantina. Da parte loro, le Idf hanno confermato la morte di 15 militari colpiti dagli attacchi di Hezbollah, mentre sono dieci i civili uccisi.

Dai blog