"Caro presidente Trump, ascolti con molta attenzione. La Groenlandia fa parte del regno danese da 800 anni, più del doppio del tempo in cui sono esistiti gli Usa": l'eurodeputato danese Anders Vistisen lo ha detto durante il suo intervento alla seduta all'Europarlamento a Strasburgo. Poi, ha proseguito: "È parte integrante del nostro paese. Non è in vendita. Lasci che lo dica in parole che può capire: signor Trump, vaf*****lo!". L'europarlamentare ha condiviso il video del suo intervento su X e a corredo ha scritto: "Ogni vero patriota dovrebbe capire che questo è un attacco inaccettabile alla sovranità nazionale!".
Dopo lo sfogo, Vistisen è stato ripreso. "Se la traduzione è corretta - gli è stato detto - il termine da lei usato non è consentito in questo luogo. E ci saranno conseguenze al messaggio che è arrivato. In questo luogo di democrazia non va bene. Indipendentemente da ciò che si pensi di Trump, non è possibile utilizzare questo tipo di linguaggio". La questione Groenlandia è esplosa dopo che il presidente americano l'ha tirata in ballo, spiegando che il territorio dovrebbe essere degli Usa per motivi di sicurezza nazionale.
Groenlandia, Venezuela, Polo Sud, Taiwan, Panama: la politica mondiale gira attorno alle materie prime
Da Trump che rivendica in modo chiassoso Canada, Groenlandia e Canale di Panama a Maduro che minaccia di prendersi un pe...Greenland is not for sale. Greenland has been part of Denmark for 800 years, more then double of the time the US has existed.
— Anders Vistisen (@AndersVistisen) January 21, 2025
Any true patriot should understand that this is an uacceptable attack on national sovereignty! pic.twitter.com/SlHbR5OGjg