Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo

mercoledì 7 maggio 2025
Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo
2' di lettura

Oggi è il giorno di un altro "Conclave": non a Roma ma a Mosca, e decisamente più laico e per certi versi inquietante. Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato nella capitale russa per una visita di più giorni per celebrare le commemorazioni della vittoria sulla Germania nazista, insieme a Vladimir Putin, con il quale dovrebbe discutere del conflitto in Ucraina e delle relazioni con Washington.

Il suo aereo è arrivato all'aeroporto Vnukovo di Mosca in prima serata, hanno riferito le agenzie di stampa statali russe Ria Novosti e TASS. Questo viaggio, che illustra la partnership tra Russia e Cina di fronte all'Occidente, avviene in un momento in cui i recenti sforzi per porre fine alle ostilità in Ucraina sembrano essere giunti a un punto morto e nel mezzo di uno scontro commerciale tra Pechino e Washington. Durante l'incontro previsto per giovedì, Xi e Putin "discuteranno i temi più importanti (...): la questione ucraina e le relazioni russo-americane", ha detto alla stampa il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov. Putin e Xi adotteranno due dichiarazioni congiunte, una sulle relazioni bilaterali e l'altra sulla "stabilità strategica globale".

Kiev annuncia: "Entrati a Tetkino", duro colpo per Mosca

L’operazione ucraina nella regione russa di Kursk "ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi". A ...

Xi Jinping parteciperà poi alla grande parata militare in Piazza Rossa del 9 maggio per celebrare l'80° anniversario della vittoria sulla Germania nazista. I soldati cinesi sfileranno per l'occasione, nonostante gli avvertimenti dell'Ucraina, che ha affermato di considerare qualsiasi partecipazione straniera come "sostegno allo Stato aggressore", la Russia. Russia e Cina hanno ulteriormente accelerato il loro riavvicinamento dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina nel 2022.

In un documentario trasmesso domenica sul 25° anniversario della sua ascesa al potere, Putin è tornato in particolare sulla natura "strategica" della partnership con Pechino. "I nostri interessi nazionali coincidono", ha sottolineato. Da parte sua, Xi Jinping ha invitato Mosca e Pechino a "respingere qualsiasi tentativo di interrompere o minare l'amicizia e la fiducia reciproca" tra i due Paesi, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale Xinhua, che cita un articolo del presidente cinese pubblicato mercoledì su un quotidiano russo. "Grazie alla determinazione e alla resilienza della cooperazione strategica Cina-Russia, dobbiamo lavorare insieme per promuovere un mondo multipolare e costruire una comunità con un futuro condiviso per l'umanità", ha affermato Xi.