Accanto al presidente russo Vladimir Putin, in Alaska per l' incontro con l'omologo statunitense Donald Trump, ci sono alcune delle figure più influenti della cerchia ristretta del Cremlino, come politici esperti, strateghi finanziari e diplomatici che hanno contribuito a plasmare la politica estera ed economica della Russia per oltre due decenni e che conoscono molto bene la politica statunitense. Questa delegazione lascia intendere che lo zar voglia offrire a Trump prospettive di ritorno economico in cambio del suo appoggio alle condizioni russe sulla questione dell'Ucraina.
Accanto a Trump, invece, un gruppo dei suoi consiglieri più fidati, tra cui un magnate immobiliare, un ex miliardario di hedge fund e il responsabile della diplomazia di Washington. Durante il faccia a faccia tra i due leader, però, ci sono solo loro e gli interpreti. "Mettere Trump da solo in una stanza con Putin è una scommessa imprevedibile e potenzialmente pericolosa", scrive il Guardian.
Anchorage, la base della guerra fredda è un monito
Teatro del summit fra il presidente americano Donald Trump e quello russo Vladimir Putin, è la base militare Elme...Nello specifico, della delegazione in arrivo da Mosca fanno parte i principali ministri del governo, tra cui Serghei Lavrov, ministro degli Esteri in carica dal 2004; Yuri Ushakov, stretto consigliere del Cremlino; Andrei Belousov, economista e ministro della Difesa; Kirill Dmitriev, figura chiave tra Mosca e l'amministrazione Trump, capo del Fondo sovrano del Cremlino; Anton Siluanov, ministro delle Finanze.
Nella delegazione statunitense, invece, ci sono Marco Rubio, segretario di Stato e uno dei più stretti alleati di Trump; JD Vance, vicepresidente; Steve Witkoff, inviato speciale di Trump; Scott Bessent, segretario alla Difesa; Pete Hegseth, altro segretario alla Difesa con un passato da ex conduttore di Fox News e veterano dell'esercito.