Libero logo

Hamas, ultimatum di Donald Trump: "Se continuano a uccidere, entreremo e vi uccideremo"

di
Libero logo
giovedì 16 ottobre 2025
Hamas, ultimatum di Donald Trump: "Se continuano a uccidere, entreremo e vi uccideremo"

1' di lettura

Picchia durissimo, Donald Trump, che dopo il colloquio telefonico con Vladimir Putin, cambiando fronte, ha rilanciato oggi, giovedì 16 ottobre, la linea durissima verso Hamas. Il tutto pubblicando su Truth un avvertimento che non lascia spazio all'interpretazione: "Se Hamas continua a uccidere persone a Gaza, cosa che non era prevista dall'accordo, non avremo altra scelta che entrare e ucciderli". Le parole – le più toste dalla sigla dell'accordo di pace – arriva mentre resta fragile la fase uno dell'accordo stesso mediato dagli Stati Uniti.

Il riferimento di Trump è a quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza: secondo reportage e video verificati, Hamas sta cercando di riprendere il controllo totale del territorio con metodi brutali. Sono infatti circolati filmati di esecuzioni sommarie di uomini legati e inginocchiati nelle piazze di Gaza City, massacri presentati dall'organizzazione terroristica come "punizioni per collaborazionismo e criminalità". 

Gaza, perché i pro-Pal adesso vanno ancora in piazza?

Ma quindi, di grazia, qualcuno a sinistra sarà così gentile da spiegare agli italiani per quale arcana rag...

Le operazioni interne di Hamas hanno preso di mira anche gruppi e clan rivali: Reuters riferisce che nelle ultime settimane le forze di sicurezza di Hamas hanno ucciso decine di presunti membri della "gang Doghmush", legata a una potente famiglia locale, e stanno dando la caccia al leader anti-Hamas Yasser Abu Shabab, indicato dall'organizzazione come oppositore e, secondo Hamas, possibile "collaboratore". Un orrore che Donald Trump non ha alcuna intenzione di tollerare.

Gaza, quanti gufi rossi tifano contro la pace firmata da Trump

La pace non dovrebbe avere colore. E quando è raggiunto dovrebbe rendere tutti felici. Certo, un processo di pace...