Libero logo

Trump, il piano Usa per costruire "una base militare vicino Gaza"

di
Libero logo
martedì 11 novembre 2025
Trump, il piano Usa per costruire "una base militare vicino Gaza"

1' di lettura

Gli Stati Uniti starebbero pianificando la costruzione di una base militare al confine tra Israele e la Striscia di Gaza. A diffondere la notizia la testata d'informazione israeliana specializzata nel giornalismo investigativo Shomrim per cui la base sarebbe destinata a ospitare forze internazionali incaricate di garantire il mantenimento del cessate il fuoco e potrebbe accogliere migliaia di soldati. Le stesse fonti riferiscono che il progetto avrebbe un costo stimato di circa 500 milioni di dollari e che i colloqui tra funzionari statunitensi, governo israeliano e Forze di difesa israeliane (Idf) sono già in corso per individuare potenziali siti nell'area intorno alla Striscia di Gaza.

"È difficile sopravvalutare l'importanza della costruzione di una base di questo tipo - ha fatto sapere un funzionario alla testata -. Dalla Guerra dei Sei Giorni, Israele ha cercato di ridurre al minimo il coinvolgimento internazionale. La creazione di una base statunitense sul suolo israeliano dimostra quanto Washington sia determinata a essere coinvolta nella gestione di Gaza e nel più ampio conflitto israelo-palestinese". 

Al momento non si hanno ulteriori dettagli sul progetto visto che l'ambasciata statunitense in Israele ha rinviato la richiesta di maggiori delucidazioni al dipartimento di Difesa, che a sua volta ha indirizzato le domande al Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) e, al momento della pubblicazione del reportage, Centcom non aveva fornito una risposta. La testata sottolinea inoltre che, se realizzata, la base costituirebbe la prima grande installazione militare statunitense in territorio israeliano.