Cerca
Logo
Cerca
+

Macron umiliato: "La risata che si è fatto Putin davanti alla sua foto"

  • a
  • a
  • a

Scontro frontale tra Forza Italia ed Emmanuel Macron, che negli ultimi giorni ha sottolineato come la Francia si debba tenere preparata "per tutti gli scenari", compreso un conflitto diretto con la Russia, e non ha escluso l'invio di truppe in Ucraina.

"Vogliamo la pace, non la terza guerra mondiale. Impossibile mandare truppe in Ucraina, vorrebbe dire incendiare il mondo. Ma se a Gaza arriveranno forze Onu, i soldati italiani sono pronti a partire", ribadisce Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia in una intervista a La Verità. Tajani prende le distanze dalle "fughe in avanti" francesi su Kiev: "Così non si fa il bene dell'Europa unita. Rischiamo di apparire divisi agli occhi di Putin". E punta il dito contro i tumulti pro Palestina in corso in alcune università italiane: "È in atto una caccia all'ebreo. Fenomeno inquietante".

 

 

 

A Gaza, spiega, "una tregua, magari gestita dalle Nazioni Unite, in attesa dell'insediamento di un governo palestinese, sarebbe auspicabile. Qualora dovesse intervenire su quel territorio una forza di pace Onu, l'Italia sarebbe pronta a mandare i suoi militari. Un ruolo pacifico, come quello portato avanti in Libano dai nostri soldati".

 

 

 

Su Macron picchia duro anche Licia Ronzulli, senatrice azzurra e vicepresidente di Palazzo Madama: il presidente francese "si rilegga i capitoli della storia recente. Non ha imparato nulla dalla Libia e da Sarkozy, partito per mazziare e tornato mazziato, provocando un’escalation che ha causato danni enormi che ancora oggi paghiamo". "Cercare di intimidire la Russia minacciando l’invio di militari in Ucraina aggiunge la Ronzulli, intervistata dal Giornale - è stato un autogol clamoroso. ‘Davide e Golia’ ha funzionato solo sulla Bibbia. In più, Macron ha evidenziato le divisioni all’interno dell’Ue. Pensi che risata si è fatto Putin quando ha visto una foto a tre invece che a 27… Questo è il volto dell’Europa che non dovremmo mai mostrare. La forza dell’Ue sta nella sua unità. Ovviamente, noi siamo fortemente contrari all’invio di truppe in Ucraina". 

Dai blog