Yoox: Marchetti, in 15 anni oltre 250 mln euro a circa 200 collaboratori
Milano, 14 dic. (AdnKronos) - In 15 anni Yoox ha distribuito, escludendo il fondatore e ad Federico Marchetti, qualcosa come 250 milioni di euro a 200 collaboratori. Lo ricorda lo stesso Marchetti in occasione della prima edizione di Startupitalia! Open Summit 2015. La società, oggi fusa con Net-à-Porter, che faceva capo al colosso elvetico Richemont, appronta il suo primo business plan nel 1999, ricorda Marchetti. "Il primo sito era molto diverso da ora", ma la particolarità che lo aveva contraddistinto all'avvio è in fondo la stessa che lo caratterizza oggi, anche dopo la fusione: "il cliente al centro". "Volevamo qualcosa di diverso da quello che c'era sul mercato", ricorda, spiegando che la novità vera fu lanciare "il primo 'social ecommerce', qualcosa di simile a facebook, che non esisteva ancora e che sarebbe nato di lì a poco". In che modo? I clienti potevano lasciare i loro commenti che venivano messi online. "Il cliente era al centro e oggi non è cambiato nulla. È il mio primo pensiero la mattina. Tutti i nostri sforzi sono stati ampiamente ripagati non solo dal fatturato ma dalla fidelizzazione, oserei dire dall'amore dei nostri clienti. E Net-à-Porter ha la stessa identica passione per il cliente. Questo è il tratto che ci accomuna. Dal punto di vista culturale tra le due società ci sono delle differenze, ma sicuramente la cura per il cliente è identica" tiene a sottolineare Marchetti. Un altro elemento su cui Marchetti ha puntato nel far crescere Yoox è stata "l'innovazione". E così ha fatto Net-à-Porter che ad esempio ha lanciato "per prima il servizio 'same day delivery'. Noi abbiamo automatizzato tutto quello che potevamo automatizzare. Ad esempio - fa presente - non abbiamo più il bare code, ma un microchip che ci consente di monitorare ogni capo nel suo percorso nella supply chain e che ci consente di non commettere errori".