Libero logo

Contro il Black Friday in Francia c’è il Green Friday

di AdnKronosdomenica 24 novembre 2019
Contro il Black Friday in Francia c’è il Green Friday

1' di lettura

Roma, 19 nov. - (Adnkronos) - Sconti, promozioni e offerte irripetibili. Come ogni anno, a fine novembre, torna il Black Friday, un’occasione per molti per incominciare a pensare ai regali di Natale. E se il mondo si prepara a tenere d’occhio soprattutto i grandi siti di ecommerce, in Francia nasce il movimento che vuole sfidare la tradizione commerciale statunitense. Si chiama ‘Green Friday’ e si presenta come un'alternativa al consumo compulsivo e agli acquisti non necessari dettati dalla logica promozionale. Il Green Friday, dunque, mira a sensibilizzare i francesi a un consumo più responsabile, ricordando che ogni atto di consumo ha un impatto economico ma anche sociale e ambientale. I membri fondatori del Green Friday sono Envie, Altermundi, Refer, Ethiquable, DreamAct ed Emmaus France e ad oggi l’associazione conta raggruppa 180 aziende e associazioni. Ma come funziona? In pratica, le aziende, che aderiscono all’iniziativa, non offriranno sconti ai propri clienti nel giorno del Black Friday ma si impegnano a donare il 10% del loro fatturato ad una delle 4 associazioni individuate dal GreenFriday che sono: Hop (associazione contro l'obsolescenza programmata), Zero Waste France, Ethics on the label e the Friends of the Earth. Inoltre, per sensibilizzare i cittadini ad un consumo più responsabile le associazioni partecipanti organizzeranno eventi e manifestazioni in tutta la Francia.