Libero logo

Pierluigi Bersani a Repubblica: "A sinistra servono passi indietro. Inizio io"

di Matteo Legnanidomenica 8 luglio 2018
Pierluigi Bersani a Repubblica: "A sinistra servono passi indietro. Inizio io"

1' di lettura

Nel silenzio quasi imbarazzante della sinistra di fronte al tornado-Salvini, spicca la lettera che l'ex leader e ministro Pierluigi Bersani ha scritto oggi al quotidiano la Repubblica. L'inizio è col botto. Perchè Bersani, rivolgendosi al direttore Calabresi, scrive che "è tempo di costruire un'alternativa comune. Servono anche passi indietro, comincio io". Cioè, Bersani chiude con la politica il 4 luglio 2018. Chissà se le cose poi andranno come con Walter Veltroni, che prima di dedicarsi al cinema si trastullò col potere ancora per anni dopo il famoso annuncio "andrò in Africa". O come con D'Alema, che pur rottamato (lui di suo non avrebbe mai lasciato) da Renzi, trovò la forza e il modo per tornare in pista, per finire trombato in modo inequivocabile alle politiche dello scorso 4 marzo (sperando, questa volta sì, di essercelo tolto dalle balle). Ma Bersani non è frivolo come Veltroni, nè assatanato come D'Alema. Per cui è assai probabile che questo suo scritto segni effettivamente un suo passo indietro. Che fa lanciando un monito alla sinistra, perchè non si illuda che questo successo della destra sia passeggero. Lui lo ha capito, gli altri chissà... Leggi anche: Vittorio Feltri: "Onore a Bersani, ultimo liberale fatto fuori dal Pd"