Libero logo

Università Bicocca, iniziativa sui migranti in occasione del Ventennale

domenica 28 gennaio 2018
Università Bicocca, iniziativa sui migranti in occasione del Ventennale

1' di lettura

Milano, 26 gen. (AdnKronos) - "Migrazioni: riflessioni, musica e immagini". E' il titolo dell'iniziativa che si inserisce nel programma del Ventennale dell’Università di Milano-Bicocca che si aprirà lunedì 29 gennaio alle 11 (fino alle 13.30) nell’auditorium 'Guido Martinotti' dell’edificio universitario U12 in via Vizzola. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. L'evento tratta il tema delle migrazioni non solo da un punto di vista accademico, ma attraverso linguaggi e testimonianze artistiche differenti: l'orchestra con brani musicali scelti dal panorama della musica etnica, gli attori della Scuola civica 'Paolo Grassi' con la lettura di testi mirati e la mostra di disegni di Francesco Piobbichi con una testimonianza dalla frontiera. Oltre alla presenza dell’assessore Pierfrancesco Majorino, vi sarà tra gli ospiti il dottor Pietro Bartolo, rappresentante dell'accoglienza a Lampedusa, che racconterà la sua esperienza come medico dei migranti che giungono sull'isola, soffermandosi sul suo ruolo in prima fila di soccorritore dei sopravvissuti delle traversate.