Roma, 20 ott. - (Adnkronos) - 'Tesori del patrimonio culturale albanese'. Una mostra celebra a Roma, al Complesso del Vittoriano, a partire da domani, con apertura al pubblico sino al 6 gennaio, il centenario dell'Indipendenza dell'Albania. L'esposizione, che si propone di riscoprire e promuovere la componente europea dell'identita' culturale albanese, e' stata inaugurata oggi da Aldo Bumci, ministro del Turismo, cultura, gioventu' e sport della Repubblica d'Albania, Llesh Kola, ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, Alessandro Nicosia, presidente di 'Comunicare Organizzando', Apollon Bace, direttore dell'Istituto dei Monumenti dell'Albania, curatore del progetto, Enrica Pagella, direttrice di Palazzo Madama a Torino. Dopo Roma 'Tesori del patrimonio culturale albanese' sara' a Palazzo Madama a Torino, dal 23 gennaio al 7 aprile. In mostra oltre 150 reperti, manufatti ed opere realizzate dalla Preistoria al XVII secolo, provenienti dai piu' importanti musei archeologici dell'Albania ed esposti per la prima volta in Italia. Un'occasione importante per riscoprire le radici europee dell'Albania, ma anche il suo antico e profondo rapporto con l'Italia, che da secoli dialoga e collabora con l'Albania accogliendone le comunita' in diaspora. Il percorso espositivo prende avvio dalla Preistoria, dal VI millennio a.C. presentando al pubblico reperti dell'Antico Neolitico, dell'Eta' del Bronzo, dell'Et'a del Ferro, per poi passare a vasi, manufatti, ritratti, monete risalenti all'Antichita', al periodo ellenistico e romano, sino ad arrivare al Medioevo. Un patrimonio portato alla luce grazie all'opera di ricerca e scavo di archeologi albanesi e europei. Tra questi alcuni italiani, come Luigi Ugolini. (segue)




