Libero logo

Rifiuti: Zingaretti, 3 mln per un piano di monitoraggio area Malagrotta

domenica 29 aprile 2012
Rifiuti: Zingaretti, 3 mln per un piano di monitoraggio area Malagrotta

1' di lettura

Roma, 23 apr. - (Adnkronos) - Tre milioni di euro saranno stanziati dalla Provincia di Roma per un Piano di monitoraggio ambientale nell'area di Malagrotta, periferia di Roma, dove si trovano la discarica, la raffineria e l'inceneritore. Ad annunciarlo il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti durante una conferenza stampa svoltasi al Centro anziani Malagrotta, in merito all'incidente avvenuto sabato scorso che ha visto coinvolta un'autocisterna e che ha provocato uno sversamento di gasolio. "Basta discariche, - ha aggiunto Zingaretti - e' necessario puntare ad una rivoluzione ecologica e ambientale, ad un modello di gestione rifiuti senza piu' discariche con politiche innovative in grado di far risparmiare le pubbliche amministrazioni. E con questo piano di monitoraggio dell'acqua, dell'aria e del suolo, della zona di Malagrotta cosi' pesantemente colpita dall'inquinamento si vuole fare il punto della situazione, una mappa di dati che ci aiutera' a trasformare la gestione dei rifiuti senza piu' creare discariche e quindi valorizzare l'ambiente, migliorando anche la qualita' della vita' degli abitanti dell'area: risanare e riqualificare". "E' evidente che l'incidente dell'autocisterna e' casuale ma e' avvenuto in un'area particolarmente esposta, delicata - ha aggiunto Zingaretti - dove si trovano la raffineria, l'inceneritore e la discarica di Malagrotta. Bisogna puntare ad una rivoluzione ecologica chiudendo la discarica e non aprendone altre e riconvertendo anche la raffineria, in attivita' piu' compatibili con l'area ormai densamente abitata. E' tempo di voltare pagina e ridurre l'impatto inquinante".