Libero logo

Arte: Firenze, ciclo di conferenze sulla Porta del Paradiso del Ghiberti

domenica 18 novembre 2012
Arte: Firenze, ciclo di conferenze sulla Porta del Paradiso del Ghiberti

2' di lettura

Firenze, 17 nov. - (Adnkronos) -La Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti e' uno dei massimi capolavori della storia dell'arte mondiale. Alla luce del restauro, terminato da due mesi e durato 27 anni, quest'opera straordinaria necessita di una rilettura e quindi di una riscoperta: questo e' l'obiettivo del ciclo di 10 conferenze che si terranno a Firenze, a partire dal 20 novembre 2012 fino al 4 giugno 2013, presso il Centro Arte e Cultura dell'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, ogni martedi' alle ore 17.00. Le conferenze, ad ingresso gratuito, sono a cura di monsignor Timothy Verdon direttore del Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore, dove la Porta del Paradiso e' conservata. "La Porta del Paradiso e la fede dei fiorentini" e' il titolo della prima conferenza, che si terra' martedi" 20 novembre, a cura di Timothy Verdon; l'11 dicembre, sara' la volta di Anna Maria Giusti con "Restaurare il Paradiso. Un percorso di esperienze e conoscenza". Il 15 gennaio 2013, Giovanni Serafini parlera' de "Gli stipiti della Porta del Paradiso: la varietas naturale e i significati teologici"; il 12 febbraio, Doria Liscia con "Ghiberti, Michelozzo e Bernardo Cellini. Le impronte del fiorino sulla Porta del Paradiso"; il 26 febbraio, Margaret Haines su "I committenti di Ghiberti in Piazza Duomo: uomini e istituzioni con l'artista"; il 19 marzo Francesco Gurrieri "L'architettura nelle formelle della Porta del Paradiso"; il 16 aprile, Cristina Acidini, "Formelle in viaggio: esperienze espositive nel tempo del restauro"; il 7 maggio, Bruno Santi con la conferenza "Tra tardogotico e primo Rinascimento: Ghiberti e la pittura del suo tempo"; il 21 maggio, Antonio Natali con "Ghiberti compagno di Michelozzo", ed infine, il 4 giugno, Lorenzo Fabbri con "Lorenzo Ghiberti nella Firenze del suo tempo". (segue)