Libero logo

Montagna: Asiago prepara la stagione invernale, sara' all'insegna dello sci nordico (2)

domenica 18 novembre 2012
Montagna: Asiago prepara la stagione invernale, sara' all'insegna dello sci nordico (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "A livello muscolare - spiega Dal Pozzo - migliora il tono di gambe e braccia grazie al movimento continuo e ritmato degli arti e rafforza i glutei; a livello cardiocircolatorio stimola il cuore a pompare il sangue in circolo in modo costante; a livello respiratorio potenzia la capacita' ventilatoria in modo continuativo e rappresenta una 'ginnastica' benefica per i polmoni. L'attivita' fisica svolta brucia i grassi: in un'ora si smaltiscono circa 400 calorie". Per il trainer, come in tutti gli sport, non vanno dimenticate le controindicazioni che "sono davvero minime" e sono legate al buon senso: "cercare di presentarsi in pista con un minimo di allenamento, quantomeno per evitare quei dolori muscolari e alle articolazioni che possono presentarsi specie se si e' fuori allenamento". Il fondo ha poi un altra componente da non dimenticare, evidenzia Dal Pozzo: "i benefici psicologici di questa disciplina che in questo senso si differenzia dallo sci da discesa perche' viene praticato lungo percorsi poco affollati, immersi in scenari incantevoli, silenziosi e profondamente a contatto con la natura". Di positivo vi e' infine l'aspetto economico: il fondo e' uno sport sano e poco dispendioso sia nell'attrezzatura che nella pratica. Insomma: siamo davanti ad uno sport che favorisce la partecipazione di famiglie e giovani, il tutto senza dimenticare la prevenzione: "controlli medici prima dell'attivita' fisica con l'ok dato dalla certificazione di idoneita' sportiva", conclude Dal Pozzo.