Libero logo

Istat, rallenta la crescita del Pil

Nel terzo trimestre sale a +0,2% dopo il balzo record del primo. Rispetto al 2009 è a +1%
di Eleonora Crisafullisabato 13 novembre 2010
Istat, rallenta la crescita del Pil

1' di lettura

Dopo la crescita del secondo trimestre del 2009, rallenta il Pil nel terzo trimestre. Lo comunica l'Istat. Nel periodo luglio-settembre il prodotto interno lordo ha segnato un aumento dello 0,2% su base trimestrale, dimezzato rispetto al +0,5% di aprile-giugno (l’aumento più forte dal 2006, prima della crisi economica). Nel confronto con il terzo trimestre dell'anno scorso, invece, la crescita è stata dell’1%, mentre nel secondo trimestre è stata dell’1,3% (record dal 2007). Migliora la crescita annuale che si avrebbe con una variazione congiunturale nulla a ottobre-dicembre: nel 2010 è pari a +1%. La stima precedente dell'istituto di statistica, collegata al trend dell’economia dopo il secondo trimestre, indicava +0,9%.