Libero logo

L'obesità colpisce soprattutto gli uomini

Le donne sono più sedentarie ma mangiano in modo più equilibrato
di Tatiana Necchisabato 24 aprile 2010
L'obesità colpisce soprattutto gli uomini

1' di lettura

Il 57% della popolazione italiana maschile è sovrappeso o addirittura obesa contro il 34% dell'universo femminile, questo nonostante le donne ammettano di essere più sedentarie. Ma davanti allo specchio la situazione si capovolge. Le donne dimostrano di essere più esigenti con se stesse: il 69% dice di essere insoddisfatta di sé contro il 61% degli uomini. Anche le reazioni sono diverse: secondo l'indagine Osservatorio Nestlè-Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), le donne puntano di più su una dieta equilibrata che predilige frutta, verdura e spuntini nutrienti e leggeri  come yogurt, cracker e cereali anziché panini imbottiti. Gli uomini, invece, preferiscono fare sport. «Una situazione che corrisponde perfettamente alla nostra esperienza diretta - sottolinea Giuseppe Fatati presidente dell'Adi - Le donne sono meno soddisfatte del proprio peso e cercano con più costanza di porre rimedio a quello che considerano un malessere reale. Gli uomini, invece, in questa come in altre circostanze sono molto più indulgenti verso se stessi - conclude - sono le donne a godere maggiormente dei benefici dello stare in forma».