Cerca
Logo
Cerca
+

Il futuro delle batterie in Europa passa per la supply chain

  • a
  • a
  • a

Alkeemia, leader europeo della chimica del fluoro, attivamente impegnato nel prossimo sviluppo dei sali di litio (elemento indispensabile per la mobilità sostenibile e l'accumulo di energia rinnovabile), annuncia la seconda edizione dell’Alkeemia Battery Forum “Chemistry behind the cell” che vedrà riunirsi, intorno a numerosi tavoli di lavoro, i principali operatori del settore nazionali ed internazionali con l’obiettivo di creare una filiera europea accomunata dalla visione di dominare un settore dinamico e articolato come quello delle batterie.

La sfida - di cui Alkeemia è portavoce con l’organizzazione del Battery Forum e con il suo stabilimento di Porto Marghera dove si sviluppano i sali di litio e si sperimenta una nuova tecnologia a base di sodio per le batterie – è quella di valorizzare le eccellenze europee in questo settore e metterle a fattor comune, individuando e tracciando i prossimi passi da intraprendere.

All’Alkeemia Battery Forum 2024 si confronteranno sul futuro dei sistemi di accumulo sostenibili i delegati di Università ed industrie del settore, tra i quali ad esempio Ferrari, Ducati, Syensqo, Arkema, CATL, SVOLT, FAAM.

“L’UE chiede, entro il 2050, di ridurre del 90% le emissioni di gas serra legate al settore dei trasporti. La decarbonizzazione di questo settore è, quindi, fondamentale per conseguire gli obiettivi climatici prefissati e lo sviluppo della mobilità elettrica passa attraverso l’impegno di istituzioni, operatori del settore privato ed università. Oggi la quota di mercato delle auto elettriche si attesta in media intorno al 16% in Europa, c’è quindi potenziale di crescita enorme e per questo riuniremo tutti i principali stakeholder nel nostro Forum: serve mettere a sistema le competenze e creare una supply chain capace di competere con gli altri mercati” ha spiegato Lorenzo Di Donato, CEO di Alkeemia.

Dai blog