Cerca
Logo
Cerca
+

“PQRST”: così la Telemedicina è su misura per medici e pazienti

  • a
  • a
  • a

PQRST è un acronimo che a molti, probabilmente, non dice molto. Però, cardiologi e medici del lavoro lo conoscono molto bene perché rappresenta le 5 onde caratteristiche di un tracciato elettrocardiografico.

Da oggi, questo è anche il nome della prima piattaforma web per condividere e refertare esami a distanza.

Un sistema per certi versi rivoluzionario nell’ambito della telemedicina sviluppato da Ipsg - startup che nasce nell'ambito di Sylco - impresa con sede a Monza specializzata nel settore degli Ecg e dei dispositivi medici dal 1988.

Ma che cosa è esattamente PQRST? Si tratta di una piattaforma full web che nasce per rispondere ad un'esigenza concreta di studi medici, poliambulatori, studi infermieristici, società di servizi a domicilio e studi di medicina del lavoro: quella rendere la condivisione e la telerefertazione di esami più semplice, veloce e sicura. 

 

Non è dunque un semplice servizio online. PQRST ma una piattaforma di telemedicina per salvare e condividere esami che non necessita di complicate installazioni ed è stata pensata per essere davvero intuitiva e accessibile a tutti. Con PQRST non sarà più necessario ricorrere a metodi poco affidabili e sicuri per inviare gli esami al cardiologo, come e-mail, messaggi, chat e altri sistemi di condivisione non a norma. 

 

Tutti i vostri esami e i risultati delle refertazioni saranno su un server sicuro, conforme al GDPR in territorio italiano, tutto sarà sempre protetto ma a portata di mano e accessibile da qualunque dispositivo. PQRST è una web abb che funziona su abbonamento, davvero semplice e alla portata di tutti.

Tutto in tre passaggi. Eseguire l’esame, inviarlo e ricevere la refertazione nel giro di pochissime ore.

Scopriamo allora come funziona la piattaforma di Telemedicina PQRST
Accedere e utilizzare questa piattaforma è semplicissimo. Il medico non dovrà fare altro che eseguire il test ecg, holter, map o spirometria (sia con i nostri dispositivi integrati come il tablet ecg Lepu S120 che con altri dispositivi già in tuo possesso). 

Non è necessario acquistare i nostri dispositivi integrati infatti per utilizzare la piattaforma PQRST, i nostri ecg, holter e map permettono però di inviare gli esami automaticamente e in modo diretto alla piattaforma senza doverli prima scaricare sul proprio computer. Ma questa è solo una delle novità.

Dopo aver effettuato il test non resta che inviarlo alla piattaforma PQRST per farlo refertare. L’invio può essere automatico, semplicemente cliccando sul tasto “carica” con i nostri dispositivi come il tablet ecg S120 di Lepu. Oppure è possibile caricare gli esami effettuati in formato PDF o Dicom direttamente sulla piattaforma. L’esame verrà condiviso in automatico con il tuo refertatore. 

Seconda, importante novità: il medico refertatore può essere un cardiologo di fiducia che il medico può invitare personalmente nella piattaforma oppure un cardiologo del nostro network di professionisti su tutto il territorio nazionale. 

A questo punto il medico refertatore troverà automaticamente e in tempo reale nel suo pannello l’esame e verrà avvisato attraverso un’email di notifica dell’arrivo del test. Il medico potrà scaricare l’esame e refertarlo oppure scrivere la diagnosi e apporre la firma direttamente con il nostro tool di scrittura interno.

Una volta che il medico avrà refertato l‘esame questo sarà immediatamente disponibile nel tuo spazio PQRST con lo stato di “firmato” e potrai scaricarlo tutte le volte che vorrai e da qualunque dispositivo (pc, tablet, smartphone, ecc.). Accanto all’esame ci sarà un counter che segnerà se l’esame firmato è già stato scaricato per aiutarti a capire se lo hai già condiviso con il paziente nel caso ad esempio di studi che effettuano molti esami.

Con PQRST gestisci uno studio di Telemedicina Multi Utente

PQRST è un sistema semplice, sicuro, facile e soprattutto flessibile e attraverso un abbonamento multi utente permetterà ai vostri medici e infermieri, sia in studio che a domicilio, di caricare in contemporanea gli esami effettuati sulla vostra piattaforma che in automatico potranno essere letti da cardiologi e medici in qualunque sede, con un qualsiasi dispositivo connesso in rete come smartphone, tablet e computer.

PQRST diventa così a pieno titolo uno strumento essenziale per rispondere pienamente agli obiettivi di sviluppo dei servizi di Telemedicina fissati dal Pnrr e di andare oltre guardando già al futuro.

Vuoi saperne di più? Vai su www.pqrst.it

Dai blog