Cerca
Logo
Cerca
+

'Shopping pericoloso' di Stefania Giacomini approda alla design week: ospite dell'Atelier van der Swan

17 aprile ore 17,00 Via Solari 6 Milano. Relatrice Lorella Ridenti Direttrice Lei Style

  • a
  • a
  • a

“Può sembrare un connubio inusuale la presentazione del mio thriller ‘Shopping pericoloso”- dice di Stefania Giacomini -  con le nuove proposte di design di Clair Van der Swan. Eppure ci sono alcuni temi che ci uniscono: la passione per l’universo del bello e il gusto internazionale del design e della tradizione. Per questo sono felice di essere ospite nel suo atelier milanese ”

.“Shopping pericoloso” edizioni All Around, ambientato nel mondo della moda e del design in due città europee, Lisbona e Roma, è un giallo animato da tre protagoniste straniere: Ingrid svedese, Larissa anglo brasiliana, Junko franco giapponese.  Nel loro ‘grand tour’ alla scoperta di eccellenze, di lavorazioni uniche e tradizionali, di materiali naturali nell’arte, nel design, nella moda, vivono, però, una pericolosa disavventura perché vittime di un racket dedito al traffico di schiave bianche. Ma la loro consapevolezza e volontà dovuta alla ricerca del bello, dell’armonia e  dell’amicizia fa trovare loro,anche grazie all’aiuto di creativi generosi, una via di speranza. Come Clair Van der Swan  la cui parola d’ordine è regalare gioia e bellezza.
I suoi prodotti di design con materiali naturali ( legno marmo, pietra, lino e cuoio), tendenze emergenti tra le più significative nell’architettura di lusso,  realizzati con lavorazione artigianale tradizionale, combinati con tecnologie innovative,  creano effetti sorprendenti. Clair crede nella creazione di un design con una prospettiva umana, forgiando una realtà che unisce artigianato e tecnologia con poesia, romanticismo e storia portando il modernismo rinascimentale nel mondo.
 
Bio   Stefania Giacomini    
Dopo la partecipazione all’Europarlamento a Bruxelles lo scorso 10 aprile di Stefania Giacomini con ‘Shopping pericoloso’,occasione per un più ampio dibattito sul traffico di esseri umani l’autrice approda a Milano. ‘Un cammeo tra moda, design e thriller che racconta la disavventura di tre giovani donne in un loro viaggio tra shopping e arte’: è stata definita cosi’ la  sua ultima sua sfida e il suo primo romanzo ‘Shopping pericoloso’ Edizioni All Around. Design  moda e arte fanno da scenario dello spinoso tema della tratta delle schiave bianche, tema che sta a cuore anche a papa Francesco: più volte all’Angelus, ha denunciato il traffico di esseri umani. Il libro è stato presentato alla Sala della Protomoteca del Campidoglio . Tra gli spettatori: Anna Fendi, Fabiana Balestra, Mita Medici, Rosalba Giugni, Renzo Musumeci Greco, Enzo de Camillis, le stiliste Susanna Liso e Lucilla Paci. Libro recensito su Tg3, Tv2000, maggiori quotidiani nazionali , testate web anche di università italiane.

 “Senza passione, curiosità, tenacia ed etica non si può essere bravi giornalisti'. Questo è il suo motto. Laureata in LIngue e Letterature Straniere Moderne, dopo circa 40 anni da giornalista professionista e conduttrice alla RAI, da alcuni anni ha co-fondato GoodinItalywebtv (storie sulle eccellenze e giovani talenti italiani) e ne è la Direttrice Responsabile. La testata è stata premiata alla prima edizione del Mojo Fest a Roma. Inviata in Cina, Australia, Dubai, Montenegro. Esperta di moda, costume, cultura e spettacolo. Coautrice conduttrice di ‘Italiacheva’ per Radiouno, e collaborazioni per ‘Storie’ rotocalco del TG2

Autrice di altri testi di prosa: 'Il successo vien con l'abito' libro pluripremiato ( Premio internazionale Il Mulinello a Rapolano Terme, Premio Capri San Michele –Anacapri e Fiore di Roccia Roma). Traduzione in inglese per il comune di Roma e presentazione alla Sala da Cortona dei Musei Capitolini; 'Alla scoperta del set', edizioni Rai Eri, presentazione al Museo Etrusco di Villa Giulia nella settimana della cultura dell’omonimo Ministero e 'Moda e Mass Media' edizioni Pioda testo utilizzato a Sapienza nel corso dove ha insegnato per alcuni anni. Ideatrice di incontri con Roberto Capucci, Frida Giannini, Gattinoni, Fontana ecc sempre nella stessa università.
Vicepresidente di Italian Talent Association, associazione per la valorizzazione il 'made in Italy'. Insieme all’On Sandra Cioffi (presidente della CNU Ag Com) sono state realizzate tre edizioni del premio alla Camera dei Deputati: dal 2014 al 2017.
 
A Lisbona Docente a seminari in inglese su ‘Moda e il Mobile Journalism’ alla Settimana del design nel 2019 dell‘Istituto italiano di Cultura e dalla Camera di Commercio. Incontri con gli studenti di Santos IADE e Lispolis. Universita di design a Lisbona in Portogallo per International Week della Universidade Europeia 2017 – 2018. Master all'Accademia di Moda e Costume e all'Istituto Europeo di Design ‘La moda in televisione’. Docente Onorario all'Università di Lusong in Cina.
 

Premiata dal Ministero dei Trasporti per i suoi  reportage Rai sulla Sicurezza Stradale mentre per il suo impegno sociale le è stato conferito il premio Santa Caterina.
Ideatrice del concorso 'Linda: un abito per l’Alzheimer dedicato a giovani designer (tre edizioni) , la community 'Re-nate' sulle tematiche del riuso e dell'ecologia e  membro fondatore di ‘Fashion for Good’ per promuovere l’etica nelle aziende di moda e abbigliamento. Tra gli eventi organizzati: la mostra ‘Manneken ovvero la storia del manichino’, ‘Le tre grazie, moda, riuso e tecnologia’. per AltaRoma, l’evento di solidarietà tra arte e moda per il Giappone, dopo il disastro dello tzunami, alla Centrale Montemartini. In passato collaborazioni con Panorama, Il Messaggero, Il Globo, L'Avanti e HearstNewspaper. Relatrice Lorella Ridenti Direttrice Lei Style.

Dai blog