Cerca

Altissima tensione

Roma, vince la rivolta dei cittadini contro i rom: Virginia Raggi si arrende, dove "piazza" i nomadi

3 Aprile 2019

3
Roma, vince la rivolta dei cittadini contro i rom: Virginia Raggi si arrende, dove "piazza" i nomadi

Martedì, la protesta contro il campo rom. Protesta durissima, che ha fatto discutere. I residenti, infatti, si sono opposti all'accoglienza di 70 rom a Torre Maura, quartiere alla periferia est di Roma: cassonetti incendiati, quasi 300 persone in strada, i panini portati ai nomadi dai volontari calpestati. Anche frasi inaccettabili, quali "quei bastar*** devono bruciare". Una rivolta, vero e propria, esplosa intorno alle 15 di ieri, nel momento in cui sul posto erano arrivate le auto del servizio del Comune: subito è scattato il passaparola, le persone sono scese in strada, obiettivo impedire l'arrivo dei nomadi nella struttura che fino a poco tempo fa ospitava gli immigrati nel percorso Sprar. In piazza anche CasaPound, Forza Nuova e Azione Frontale

Protesta dura, durissima, che ha ottenuto un risultato: il Campdioglio si è arreso, decidendo di ricollocare i 70 rom in altre zone di Roma. I 70 rom erano stati "assegnati" alla struttura di Torre Muria dopo la chiusura di un altro centro di accoglienza a Torre Angela. Ma "l'ennesima decisione presa dall'alto" e il "difetto di comunicazione" hanno fatto infuriare i cittadini. Che hanno timori per la sicurezza. "I rom rubano - dice una residente a Repubblica - ho paura che mi entrino in casa, qui abbiamo già tanti problemi".

Nel corso della notte, un lungo vertice in Municipio ha portato alla decisione: i 70 nomadi verranno ricollocati in altre strutture di Roma. La decisione è stata del presidente del VI municipio, Roberto Romanella, capo di gabinetti di Virginia Raggi, di Stefano Castiglione e della dirigente dell'Ufficio rom. L'amministrazione comunale assicura che la situazione verrà risolta entro sette giorni, termine dopo il quale potrebbero nunovamente esplodere le proteste dei residenti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • uomo-qualunque

    03 Aprile 2019 - 16:04

    Negli altri quartiere staranno attenti. La pacchia dei ladri deve finire, se ne tornino in Bosnia.

    Report

    Rispondi

  • orbet

    03 Aprile 2019 - 09:09

    Cacciateli questi nulla facenti cronici!

    Report

    Rispondi

  • X Flottiglia Mas

    03 Aprile 2019 - 09:09

    Mandateli da Rosa Abbreviata

    Report

    Rispondi

Luigi Di Maio arriva al Consiglio affari esteri dell'Ue. L'incontro con Federica Mogherini

Silvio Berlusconi, gli chiedono di Greta Thunberg e lui ribatte con una barzelletta su viagra e svedesi...
Iene, Filippo Roma aggredito alla festa del M5s a Napoli: vergognoso agguato grillino
Silvio Berlusconi lancia Mario Draghi premier: "Intelligente e preparato. Se fosse disponibile..."

media