milano e dintorni

Coronavirus, il dossier riservato “Uno ogni 10”: pericolo-riapertura dopo il 4 maggio

La riapertura sarà una strage. Le stime vedono fià 45.500 lombardi potenzialmente contagiati dal coronavirus spostarsi per lavoro, in particolare sull'asse Milano-Brescia-Bergamo-Monza. Un alert fondamentale - come rivela Il Corriere della Sera - per orientare le decisioni politiche della Fase 2 e che emerge dal primo "Report CercaCovid" della Regione Lombardia, che analizza i dati di AllertaLom . L'applicazione, con un questionario anonimo su sintomi, contatti a rischio e spostamenti, è stata scaricata quasi da 1 milione e 200 mila lombardi, all'incirca il 10 per cento della popolazione della Regione. Il risultato?

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Quasi 300 mila cittadini, tra quelli che hanno scaricato l'app, si spostano per lavoro e di loro 19.500 soffrono di almeno due sintomi e 7.500 (2,5%) di almeno tre. Per altri 18.500 ci sno contatti con positivi. Cifre che mettono parecchio in allarme, soprattutto considerato che fra pochi giorni (il 4 maggio) avremo la fine del blocco totale e ci si potrà spostare seppur con certe regole.

"L'app non è assolutamente paragonabile al tampone perché fornisce dati statistici e non sanitari - chiarisce l'assessore per la Ricerca e l'Innovazione Fabrizio Sala -. Ma è uno strumento che permette di orientare le scelte politiche: dove eseguire più test, quando far scattare le misure di isolamento sociale e come organizzare i mezzi pubblici". D'altronde "Milano è il maggiore attrattore degli spostamenti lavorativi (oltre il 20 per cento".