Cerca
Logo
Cerca
+

Immigrazione, Lampedusa al collasso: 294 sbarchi nella notte. Gli albergatori: "Così ci uccidono"

  • a
  • a
  • a

Lampedusa è praticamente al collasso. Nella notte, tra soccorsi realizzati nelle acque antistanti l'isola e approdi autonomi, sono giunte 15 imbarcazioni con 294 migranti. Sei gli sbarchi autonomi - con un minimo di 8 tunisini e un massimo di 20 - avvenuti a molo Favarolo e al porto commerciale. In un unico intervento, poco prima dell'alba, la Capitaneria di porto è riuscita a rintracciare tre barchini con a bordo 103 persone provenienti dalla Libia, dalla Tunisia e dal Bangladesh.

All'hotspot di Lampedusa (Agrigento), capace di ospitare nell'unico padiglione operativo massimo 95 persone, si trovano al momento 954 extracomunitari. La struttura d'accoglienza è in tilt, ieri erano stati trasferiti - con i traghetti di linea per Porto Empedocle - 280 migranti. Gli albergatori sono fortemente preoccupati "per Lampedusa questo rischia di essere un anno nero. Abbiamo perso circa il 70 per cento delle presenze e se anche registrassimo il pieno nei prossimi mesi il calo sarebbe di almeno il 50 per cento". A dirlo all'Adnkronos è Giandamiano Lombardo, presidente di Federalberghi Lampedusa, snocciolando i dati di una stagione turistica partita con due mesi di ritardo. E aggiunge: "La gente non ama andare in un posto in cui si consumano tragedie e lutti. Lampedusa rischia di soffocare se non si cerca di liberarla dalla tenaglia dell'immigrazione".

 


Sulla questione Lampedusa si espresso anche il leader della Lega Matteo Salvini che nel pomeriggio arriverà sull'isola: "Il governo sta ammazzando la Sicilia, Pd e M5s la odiano. Già è un anno difficile ma io temo che non sia incapacità ma complicità. Il governo è complice dei criminali, con quello di stanotte siamo a 1400 arrivi in 48 ore".  Poi rispondendo ad una domanda sull'eventuale proroga dello stato di emergenza che scade il 31 luglio ha detto:  "Il governo sta importando infetti, magari è una strategia per tenerci con lo stato di emergenza fino al 31 ottobre".

Dai blog