Cerca
Logo
Cerca
+

Canarie, il primo volo in parapendio finisce in tragedia: Francesca si schianta e muore

 Francesca Palliotto

  • a
  • a
  • a

Francesca Palliotto, 34 anni, è morta dopo essersi schiantata contro le rocce durante il suo primo volo in parapendio nell'isola di El Hierro, la più meridionale delle Canarie. La donna è morta sotto gli occhi del compagno, della sorella Arianna e dei figli, una bimba di 9 anni e un bimbo di 6. L'istruttore che era con lei se l'è cavata con ferite meno gravi. Riporta Il Giorno che Francesca aveva ereditato dal padre Lucio, titolare nel padovano di una agenzia turistica, la passione per i viaggi. Da anni aveva deciso di lasciare il Veneto ed era approdata con il compagno e i figli sull'isola di El Hierro, dove viveva a bordo della sua barca.

 

 

Francesca era stata raggiunta un anno fa dalla sorella minore Arianna mentre a Cittadella col padre erano rimasti la madre Maria Cristina, infermiera, e i fratelli gemelli di Francesca, Alberto e Filippo. La tragedia è accaduta giovedì scorso, nel pomeriggio, ai Dos Hermanas, una pista di volo famosa sopra la cittadina de La Frontera dove doveva compiersi l'atterraggio. Stretta al suo istruttore, poco dopo essersi lasciata prendere dal vento dalla piazzola della scuola di volo posta a 600 metri di altezza un colpo di aliseo più violento del solito ha indirizzato il lancio verso le rocce. L'impatto è stato particolarmente violento per poi scivolare decine di metri lungo il pendio.

 

 

Le sue condizioni all'arrivo dei soccorsi erano apparse subito disperate: aveva avuto colpi alla testa nonostante il casco e una gravissima emorragia polmonare. Francesca è stata  trasferita in elicottero all'ospedale principale di Santa Cruz de Tenerife ma i medici che hanno lottato per salvarla si sono dovuti arrendere dopo 24 ore di tentativi disperati.

 

 

Dai blog