Libero logo

La truffa dei coltelli: come vi rubano tutto (e come non cadere nel trappolone)

mercoledì 1 giugno 2022
La truffa dei coltelli: come vi rubano tutto (e come non cadere nel trappolone)

2' di lettura

Non solo tramite sms, whatsapp, telefonate ed email. Adesso il mondo della truffa si allarga. I casi crescono sempre di più e sono sempre più bizzarri. Uno degli ultimi raggiri, per esempio, ha a che fare con i coltelli. Stiamo parlando della più tradizionale delle truffe, quella faccia a faccia, che si è evoluta nel tempo fino all'adozione di tecniche nuove e capaci di confondere le vittime con l'obiettivo di estorcere loro del denaro. 

PIPPO

Un incubo, per tutti: quello di vedersi clonato il bancomat. Spesso ce ne si accorge soltanto nel momento in cui si guar...

Nella maggior parte dei casi, i truffati sono persone anziane, sole. E' il caso della truffa avvenuta in questi giorni nella zona di Ostia, a Roma. Tutto è iniziato quando il truffatore, 19 anni, si è avvicinato alla sua vittima, un uomo di 90 anni, presentandosi come "amico del figlio" e conquistandosi così la sua fiducia. Poi gli avrebbe detto: "Tuo figlio mi ha ordinato dei coltelli e mi deve 100 euro, l'ho cercato ma mi ha detto che è molto impegnato e di chiedere a te". Con queste parole il truffatore avrebbe convinto l'anziano a dargli tutti i soldi che in quel momento aveva con sé, cioè 90 euro.

PIPPO

Tu chiamalo, se vuoi, reddito di residenza. C'è un posto, in Italia, dove l'assegno grillino ha creato tu...

Per fortuna, però, la truffa è riuscita solo in parte: dopo la fuga il 19enne è stato bloccato dalle forze dell'ordine, che erano sulle sue tracce già da diverso tempo. Molti altri raggiri, invece, non finiscono così e colpiscono nel segno le vittime. Oltre al finto amico, infatti, c'è anche la tecnica del finto venditore che in casa o per strada propone merce scadente a un prezzo altissimo. 

PIPPO

Non solo fingeva di essere un prete e rubava i soldi delle offerte in chiesa, ma prendeva anche il reddito di cittadinan...