Cerca
Logo
Cerca
+

Digithon 2022, il mondo delle start up accende l'eccellenza italiana

La presentazione di Digithon con Francesco Boccia e Letizia d'Amato

Da Letta a Striscia la notizia, dalla Rai a Goggle: tutti a battezzare il festival delle meravigliose imprese della mitica "Italia del fare"...

f.spe.
  • a
  • a
  • a

Ha debutato in Piazza Castello a Bisceglie DigithON 2022: in serata si alterneranno sul palco, con approfondimenti e riflessioni sul mondo del digitale, Francesco Boccia, ideatore e fondatore della manifestazione, la giornalista del TG1 Barbara Carfagna, Enrico Letta, Segretario del Partito Democratico, Letizia D’Amato, presidente DigithON, Mariangela Marseglia, Country manager Italia, Spagna, Portogallo di Amazon con il direttore di Milano Finanza Roberto Sommella, e l’inviato di “Striscia la Notizia” Pinuccio.

La gara tra le startup prenderà il via  dalle 9.00, fino alle 19, alle Vecchie Segherie Mastrototaro: gli inventors saranno accolti da Francesco Boccia che darà inizio alla maratona coordinata da Giuseppe Mastrodonato, CTO e CoFounder DigithON, ed Ennio De Iapinis, Lawyer e CoFounder DigithON, con la partecipazione di Raffaele Barberio, direttore di Key4biz. I finalisti avranno a disposizione 5 minuti per presentare il loro pitch e confrontarsi con le domande degli analisti per aggiudicarsi il trofeo DigithON 2022 e gli altri numerosi premi messi a disposizione dalle aziende partner. Alle 11.10 la competition lascerà spazio ad Alessandro Massara, presidente di Universal Music Italy che, con il presidente di DigithON Letizia D’Amato parlerà di “Industria discografica tra innovazione e creatività”, e successivamente a Vincenzo Antonetti, Responsabile Sviluppo Network dell’Innovazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center che si confronterà con Dani Schaumann, Global Country Advisor Israele di Intesa Sanpaolo in collegamento da Tel Aviv su “Gli elementi distintivi degli ecosistemi innovativi internazionali. Il modello israeliano”. In programma nel pomeriggio il panel moderato Raffaele Barberio “GoBeyond: quando l’innovazione è responsabile” con l’intervento di Fabio Ventoruzzo, Corporate Communications & Sustainability Director di Sisal.

In serata, dalle 19.30, un ricchissimo programma di incontri in Piazza Castello, aperto dal fisico e influencer Vincenzo Schettini che terrà una “Lezione con… La fisica che ci piace”, spiegando la sua esperienza di insegnante e divulgatore social. Raffaele Barberio intervisterà Diego Ciulli, Head of Public Policy and Government Relations di Google Italy, su “Guerra e pandemia tra informazione, disinformazione e cybersecurity”, mentre di “Social e haters al tempo del Covid” parlerà il virologo Matteo Bassetti, in conversazione con la conduttrice di Rai1 Nunzia De Girolamo. E ancora, il giornalista e conduttore di Timeline di Rai3 Marco Carrara si confronterà con Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Meta nel panel intitolato “Verso il Metaverso: il mondo virtuale sempre più reale”. A seguire, la giornalista e conduttrice di La7 Myrta Merlino parlerà con il Presidente Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte di come “L’evoluzione della rete cambia la politica”, mentre la conclusione della serata sarà affidata a Deddy, artista con oltre 104 milioni di streaming, brani nella top10 italiana per numero di creazioni su TikTok, e un disco di Platino per il suo primo album “Il cielo contromano”.

Sarà possibile seguire tutti gli eventi di DigithON e la maratona tra le startup anche in live streaming su www.digithon.it.

Al Castello Svevo, corsi di programmazione gratuita a cura di AuLab, seguiti dal talk con Giancarlo Valente di AuLab e Roberto Di Leo di eMinds nell’ambito di “8 bit Generation – Mostra di Retrocomputing”: un viaggio nella storia dell’informatica casalinga, attraverso i primi anni e i personaggi americani e inglesi che hanno segnato la storia dei computer a 8 bit. All’interno del Castello sarà inoltre aperta al pubblico la sala “LooperSpace” dedicata alla virtual reality, messa a disposizione da The Portal, che permetterà agli utenti di immergersi nel Metaverso, tra esperienze gaming ed educational.. Partner istituzionali: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento. Partner istituzionali: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento.

 

Dai blog