Cerca
Logo
Cerca
+

Bollette, "rincari annullati": la sentenza, chi è stato truffato

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L’Antitrust contro le modifiche ai contratti di luce e gas. Si tratta di un tema molto importante, dato che coinvolge oltre sette milioni di accordi tra consumatori, condomini e microimprese. L’Antitrust ha avviato sette istruttorie e adottato altrettanti provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale. 

 

Sotto la lente dell’Autorità sono finite le modiche contrattuali che violerebbero la norma che sospende, dal 10 agosto fino al 30 aprile 2023, l'efficacia sia delle clausole contrattuali che consentono alle società di vendita di modificare il prezzo di fornitura sia delle relative comunicazioni di preavviso. “Questi interventi - spiega l'Antitrust - vanno ad aggiungersi ai quattro procedimenti istruttori e agli altrettanti provvedimenti cautelari adottati nei confronti delle società Iren, Dolomiti, E.On e Iberdrola e fanno seguito a un'ampia attività preistruttoria svolta nei confronti di 25 imprese, dalla quale è emerso che circa la metà degli operatori interessati ha rispettato la legge evitando di modificare le condizioni economiche - dopo il 10 agosto 2022 - ovvero revocando gli aumenti illecitamente applicati". 

 

Alle sette società finite nel mirino dell’Antitrust viene contestata “la mancata sospensione delle comunicazioni di proposta di modifica unilaterale delle condizioni economiche, inviate prima del 10 agosto 2022 e, in seguito, le proposte di aggiornamento o di rinnovo dei prezzi di fornitura, di carattere peggiorativo, giustificate sulla base della asserita scadenza delle offerte a prezzo fisso”. 

Dai blog