CATEGORIE

Meteo, la "mappa del maltempo": regioni e città a rischio nelle prossime ore

mercoledì 17 maggio 2023

2' di lettura

Ancora forte maltempo anche domani sul Centronord. La Protezione Civile ha diramato l’ allerta rossa, giovedì 18 maggio, su gran parte dell’Emilia-Romagna. Allerta arancione inoltre su parte di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Allerta gialla in sette regioni. Intanto salgono a 9 le vittime accertate finora in Emilia Romagna per il maltempo: sette in provincia di Forlì, una nel Ravennate, una a San Lazzaro, in provincia di Bologna. Oltre 10 mila le persone evacuate. "Una stima destinata a crescere", ha detto Irene Priolo, vicepresidente della Regione e assessore alla Protezione civile.

In tutta la regione è bloccato il traffico ferroviario regionale, mentre continua a funzionare il traffico sulle tratte Av e nazionali. Oltre 600 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso in Emilia Romagna, e 200 nelle Marche. Al lavoro anche gli alpini. In entrambe le regioni colpite emerge da un monitoraggio della Coldiretti che i danni alle attività agricole e alle infrastrutture rurali "sono incalcolabili", con migliaia di ettari di terreni sott’acqua. Allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica anche per la giornata di domani in Emilia-Romagna, gialla per criticità costiera.

Nelle Marche l’allerta per domani è arancione, e riguarderà la zona sud della regione; nella zona nord la situazione è in miglioramento. Infine la Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta rossa per piene di fiumi e corsi d’acqua per tutta la giornata di domani a Bologna. L’amministrazione comunale, che ha diffuso la notizia, ha invitato la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari, a non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e a non sostare sotto agli alberi. Rimane sospesa l’attività didattica a Bologna in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori. Il Comune, per ridurre gli spostamenti e il traffico, rinnova anche per la giornata di domani l’invito alle aziende e agli enti della città ad adottare il più possibile lo strumento dello smart working. Musei, biblioteche e centri sportivi rimarranno chiusi anche per la giornata di domani e tutte le attività in programma sono annullate. Resteranno chiusi anche i cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale.

le previsioni Meteo-Giuliacci, "downburst": cosa rischiamo in queste ore

Previsioni Meteo, Giuliacci: da lunedì fenomeni estremi, ecco dove

Previsioni Meteo "punitivo": piogge, nubifragi e freddo. Settimana da incubo

tag

Meteo-Giuliacci, "downburst": cosa rischiamo in queste ore

Meteo, Giuliacci: da lunedì fenomeni estremi, ecco dove

Meteo "punitivo": piogge, nubifragi e freddo. Settimana da incubo

Meteo Giuliacci, occhio agli eventi estremi: cosa cambia da lunedì

Treviso, gita dell'asilo in moschea: scattano le indagini

Dopo la pubblicazione delle fotografie dei bambini dell’asilo paritario di Ponte della Priula, nel trevigiano, che...
Fabio Rubini

Claris, ultrà dell'Atalanta ucciso: chi è il fratello del suo killer

C'è una tragedia nella tragedia della morte assurda di Riccardo Claris, 26enne ultrà dell'Atalanta...

Brindisi, strage di giovani sulla Porsche noleggiata

Ha sconvolto la Puglia e l'Italia la tragedia di domenica 4 maggio avvenuta a Brindisi, dove tre giovanissimi sono m...

Meteo-Giuliacci, "downburst": cosa rischiamo in queste ore

Una settimana all'insegna del maltempo quella che inizia lunedì 5 maggio. Addirittura, è la previsione...