Cerca
Logo
Cerca
+

Sardegna ancora a fuoco: "Da cosa è alimentato", il peggiore dei timori

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Un grosso incendio è divampato a metà pomeriggio a Monte Longu di Posada (Nuoro), nella costa nord orientale della Sardgena, in cui sono state evacuate diverse abitazioni. Le fiamme alimentate dal maestrale, si stanno spingendo velocemente verso Siniscola e il centro balneare de La Caletta. L'incendio è arrivato a ridosso delle case, alcune delle quali sono già state evacuate dai Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Nuoro, intervenuti sul posto con sei squadre, 30 uomini e 12 mezzi. Sull'incendio sta operando il Super Puma, ma sono in arrivo gli elicotteri della flotta regionale, alcuni canadair. Dirette verso Posada anche squadre di rinforzo della Protezione civile regionale. 

Intanto le fiamme si sono sviluppate anche sulla costa del Poetto a Quartu Sant'Elena (Cagliari). Qui un camping minacciato dalle fiamme è stato evacuato. Il fuoco, alimentato da forti raffiche di maestrale, si è pericolosamente avvicinato anche a diverse ville sul mare. 

Una domenica, dunque, infernale. E non senza pesantissime conseguenze. A Feraxi, ad esempio, sono stati gravissimi i danni: 4 aziende agricole sono state devastate dal fuoco che ha distrutto le riserve di foraggio accumulate. Roghi hanno impegnato forze dell'ordine e soccorsi anche a Capoterra, San Sperate e San Giovanni Suergiu.In fiamme un canneto a Molentargius, dove a ridosso di via Fiume sono state minacciate aziende e alcune abitazioni.

Dai blog